Mockup iOS 7, il Centro Notifiche tuttofare di iOS

Mockup di iOS 7 presentato da Shaik Imaduddin porta il Centro Notifiche nel sistema operativo mobile. Sono suggerite alcune funzionalità che renderebbero lo smartphone (iOS o Android) più maneggevole e rapido da usare.
Mockup di iOS 7 presentato da Shaik Imaduddin porta il Centro Notifiche nel sistema operativo mobile. Sono suggerite alcune funzionalità che renderebbero lo smartphone (iOS o Android) più maneggevole e rapido da usare.

Cosa potrà mai integrare Apple nel futuro sistema operativo mobile iOS 7? La partenza di Forstall sicuramente ha lasciato le mani libere a Jonathan Ive per rimodernare il look dell’interfaccia di iOS. Per quanto riguarda le funzionalità invece è probabile che Apple si ispiri a Mountain Lion e le novità che ha portato.

Questo è quanto propone il designer arabo Shaik Imaduddin: un Centro Notifiche per iOS con funzionalità estese. L’idea è di dare la possibilità di effettuare azioni direttamente dal Centro Notifiche, in pieno stile Mountain Lion.

Si potrebbe fare una chiamata dal Centro Notifiche, ma anche rispondere a un messaggio. Se per queste due azioni esistono già dei tweak che permettono di farlo, l’ultima novità è semplice quanto inedita: aggiungere un promemoria per ricordarci di richiamare qualcuno. Sembra strano, ma nessuno ad Apple ha finora pensato di combinare il telefono con i Promemoria.

Se passiamo alle Mail, il concetto è simile: dal Centro notifiche si dovrebbe poter rispondere, cancellare o archiviare le e-mail ricevute. L’azione si fa usando semplici icone. Queste sono operazioni che richiederebbero normalmente 2 o 3 passi per essere eseguite.

Senza doverci fermare a Mail o al Telefono, il concept si può estendere alle altre app dell’App Store. Per esempio si potrebbe rispondere direttamente a una notifica di Facebook dall’iconcina nel Centro Notifiche: commenta o like.

Il mockup di iOS 7 presentato da Shaik Imaduddin porta il Centro Notifiche nel sistema operativo mobile a un livello superiore. Le funzionalità di accesso diretto alle app renderebbero lo smartphone (che sia iOS, ma anche Android) sicuramente più maneggevole e rapido da usare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti