iPhone 3G: così uguale, così diverso



A poco più di 10 giorni dall’apertura del WWDC letteralmente impazzano i rumors sull’iPhone 3G che, a meno di novità inaspettate, dovrebbe essere il protagonista assoluto della conferenza, tanto dal lato hardware quanto (e soprattutto) da quello software.

Ma, se era partiti parlando di form-factor radicalmente nuovi, di GPS ed amenità varie, le ultime notizie ridimensionano le caratteristiche del nuovo iPhone, limitando le novità a 2: case colorato (bianco, nero e silver) e chip UMTS. E stop.
Secondo quanto affermato da Gene Munster, noto analista di Piper Jaffray, il design non dovrebbe cambiare, rimanendo pressoché identico al modello attualmente in vendita. AppleInsider, invece, riporta alcune immagini pubblicate dal sito iPhoneclub.nl, che ritrarrebbero uno dei prototipi del nuovo modello: sono evidenti le forme praticamente inalterate e la scocca ora colorata.

Tastando il polso degli osservatori, l’opinione più diffusa sostiene che, chip UMTS a parte, al WWDC protagoniste saranno le novità software di iPhone. Chi ha avuto modo di provare il firmware 2.0, pure in versione beta, è convinto che la versione definitiva rappresenterà un importante salto in avanti, per funzionalità, stabilità ed interfaccia. A questo proposito, Munster sostiene che tutti gli aggiornamenti introdotti nel nuovo iPhone saranno dopo breve tempo resi disponibili anche per il modello EDGE, mantenendosi sulla strada tracciata finora, ovvero di aggiornamento continuo.

Se ci pensate, si tratta di previsioni piuttosto sensate, per quanto meno eclatanti di quanto ci si potesse aspettare: e forse, proprio per questo, maggiormente attendibili…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti