MacBook Pro Retina 15", problemi con la gestione delle ventole

Un numero crescente di utenti col nuovo MacBook Pro Retina da 15" lamenta un fastidioso problema relativo alla gestione energetica. In pratica, senza motivo apparente, di tanto in tanto le ventole si attivano alla massima potenza e girano vorticosamente per qualche minuto; poi lo scenario si ripete, rovinando così l'esperienza utente.

ventole-macbookpro-retina

Il thread dedicato alla faccenda sul sito del supporto Apple ha già raggiunto 20.555 visualizzazioni, 425 repliche e 29 pagine complessivamente. Grossomodo, il leitmotiv è sempre il solito:

Mi è capitato la prima volta con le condizioni di lavoro più leggere possibile, visto che avevo solo un browser con qualche tab aperto, e il computer era freddo. Ed è proprio il fatto che fosse freddo a rendere il tutto così allarmante. Di punto in bianco, le ventole hanno iniziato a ruggire, e sono rimaste in quello stato per qualche minuto; poi hanno rallentato fino a fermarsi del tutto. Capita di tanto in tanto, mediamente ogni giorno, ed è terribilmente scocciante che accada su un computer tanto ben ingegnerizzato.

A quanto sembra di capire, potrebbe esserci una correlazione di qualche tipo tra il Mac e i nuovi drive SanDisk allo stato solido adottati con l'ultima revisione, ma va' a sapere. L'elemento più probabile, almeno per il momento, è che dovrebbe trattarsi di un bug software, quindi di facile risoluzione con un update. Se e quando sarà disponibile, tuttavia, non è dato sapere. Qui di seguito, un filmato mostra nel dettaglio il problema: buona visione.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: