SmartSleep: sleep e hibernate a comando


SmartSleep è una Preferenza di Sistema che serve a determinare in modo dinamico il comportamento dello sleep del nostro MacBook o MacBook Pro, regolando quando e come andrà in semplice standby o hibernation.

Lo sleep è lo stato di quiescenza del computer in cui la memoria viene preservata continuando ad alimentare la RAM. Invece, lo sleep & hibernate - di default in tutti i portatili Intel prodotti da Apple - salva lo stato su disco, prima di procedere effettivamente con lo sleep. Il pregio fondamentale di quest'ultimo sistema è che, nel caso di sostituzione o esaurimento della batteria, il computer è in grado di riprendersi da dove era rimasto senza alcuna perdita di dati.

Il problema è che però da quando abbassiamo lo schermo a quando il Mac va effettivamente in standby passano diversi secondi che molti - me compreso - trovano seccanti. SmartSleep consente di configurare il proprio portatile in modo che, ad esempio, vada in standby semplice finché la batteria ha un certa carica e che entri in sleep & hibernate nel caso si scenda al di sotto di questa soglia.

Gratuito e compatibile con Tiger e Leopard, è possibile procedere al download di SmartSleep.prefPane da questa pagina. Dopo averlo scaricato, fate doppio clic sul file ed installatelo per tutti gli utenti, dopodiché selezionate smartsleep nel menu a tendina e siete a posto.

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: