Amazon rilascia Cloud Music Player per iPad

Amazon ha lanciato un altro guanto della disfida ad Apple. Questa volta, su uno dei terreni più cari alla mela, cioè iTunes.
Amazon ha lanciato un altro guanto della disfida ad Apple. Questa volta, su uno dei terreni più cari alla mela, cioè iTunes.

Il Cloud Music Player, l’app iOS di Amazon che consente di scaricare o di ascoltare in streaming i brani acquistati su MP3 Store, fa ufficialmente un salto anche su iPad. La nuova versione è stata pubblicata proprio in queste ore sull’App Store.

La nuova release giunge a ben 6 mesi di distanza da quella per iPhone, colmando così una lacuna piuttosto importante. A livello di funzionalità c’è tutto il necessario per deliziare gli utenti e rompere le uova nel paniere di Cupertino:

Ascolta la tua musica ovunque tu sia con Amazon Cloud Player per iOS dal tuo iPhone, iPod touch o iPad. Puoi scaricare la tua libreria musicale con Cloud e ascoltare la musica che hai già nel tuo dispositivo mobile.

  • Riproduci la musica in streaming su Cloud.
  • Scarica la tua musica in locale per ascoltarla anche offline – non è necessaria nessuna connessione Wi-Fi o di rete mobile.
  • Crea e modifica le tue playlist.
  • Ascolta la musica in sottofondo o controllala via lockscreen.
  • Utilizza il Bluetooth per ascoltare la tua musica in streaming, nella tua casa o in auto.

La filosofia di fondo è sempre la stessa: tutti i nostri acquisti fatti su Amazon ci seguono ovunque a prescindere non soltanto dal dispositivo che utilizziamo, ma anche dalla piattaforma. Ciò semplifica la vita all’utente e lo solleva da questioni tecniche -e seccanti- come quello della compatibilità e dei formati.

La guerra ad Apple non si ferma qui, in ogni caso. Nei mesi scorsi, infatti, Amazon ha ottimizzato il suo MP3 Store per l’uso su Safari mobile, ha introdotto la copia digitale gratuita per tutti i suoi CD (e se lo chiedete a noi, non è niente di che: avrebbe avuto molto più senso farlo anni e anni fa), e ha lanciato Scan and Match, ovvero l’equivalente di iTunes Match.

Occhio però perché, in versione gratuita, Cloud Player consente di archiviare online solo un massimo di 250 brani (quelli acquistati su Amazon non vengono conteggiati), mentre con Cloud Player Premium, si può arrivare fino a 250.000 brani, al costo di un abbonamento annuale di 24,99€.

Amazon Cloud Player per iPhone e iPad è disponibile gratuitamente a questa pagina dell’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti