Facebook per iOS, un hack abilita la copia del testo

copytofacebook-hack

Chi usa massicciamente Facebook per iOS si è sicuramente reso conto di un limite importante dell'app, ovvero l'impossibilità di eseguire il copia incolla del testo all'interno della Sezione Notizie. La buona novella è che basta un semplice hack per risolvere per sempre la questione. Ma servirà il jailbreak.

Fateci caso. La funzionalità di copia incolla in Facebook per iPhone e iPad funziona esclusivamente per i messaggi di testo e i commenti (e comunque, in toto; non è possibile effettuare una selezione parziale); niente da fare per aggiornamenti di stato e post. Una limitazione che talvolta risulta davvero fastidiosa e oltretutto ingiustificata.

Per fortuna, nella repo di ModMyi su Cydia esiste una piccola estensione gratuita chiamata "Enable Copy text in Facebook" che serve proprio a risolvere il problema. È sufficiente impostare una query nella sezione "Cerca" e installare il pacchetto, e il gioco è fatto. Dopo un rapido riavvio della Springboard, basta aprire Facebook, fare tap e tenere premuto su qualunque elemento testuale -a prescindere dalla sua ubicazione- e un pop-up confermerà la copia:

copytofacebook-hack-testo-copiato

Peccato soltanto che non siano stati abilitati gli strumenti di selezione del testo canonici di iOS, ma forse la cosa avrebbe semplicemente appesantito senza motivo l'esperienza utente dell'app. Inoltre, esiste la possibilità -tutt'altro che remota- che l'hack smetta di funzionare al primo update importante di Facebook, o che provochi comportamenti anomali; fosse questo il caso, disinstallatela e via. Ma almeno, fino ad allora vi godrete una chicca imprevista.

Per saperne di più sul jailbreak, su come praticarlo e tutto il resto, questo è il post giusto da leggere.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: