Firmware a gogo, via Aggiornamento Software


Apple ha reso disponibile per il download, nella serata di ieri, aggiornamenti del firmware di un considerevole numero di macchine e periferiche.
Tutti i portatili della gamma sono interessati dall’aggiornamento dell’EFI (l’equivalente attuale dell’Open Firmware dell’era PowerPC): il MacBook Air si aggiorna alla versione 1.0, il MacBook alla 1.2, il MacBook Pro alla 1.5.
Anche iMac è interessato dallo stesso tipo di firmware update, e il suo EFI viene aggiornato alla versione 1.3.

Apple fa sapere che gli aggiornamenti sono orientati a migliorare genericamente la stabilità dei sistemi; è possibile verificare la versione del firmware installato sul proprio Mac dall’applicazione “System Profiler”.

Contestualmente, Cupertino ha rilasciato un aggiornamento del firmware per le tastiere di ultima generazione (ovvero le Apple Keyboard in alluminio, sia USB che wireless), che va a risolvere problemi di affidabilità nella digitazione.

Per tutti gli aggiornamenti viene richiesto il riavvio (doppio, nel caso degli aggiornamenti dell’EFI).

Aggiornamento

Tra i download è diponibile anche il Firmware Restoration CD 1.6, per la creazione di un disco bootable in grado di ripristinare la corretta versione del firmware EFI dei Mac basati su Intel. Vi rimandiamo alla pagina dedicata per le informazioni sulla corretta versione da scaricare per il proprio Mac.

[Grazie a tutti per le segnalazioni]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti