Jonathan Ive si aggiudica l'onoreficenza Blue Peter

Jonathan Ive si è aggiudicato un'onoreficenza molto particolare. Si chiama Blue Peter, e viene assegnata dall'omonimo -e storico- programma TV inglese per bambini.
Jonathan Ive si è aggiudicato un'onoreficenza molto particolare. Si chiama Blue Peter, e viene assegnata dall'omonimo -e storico- programma TV inglese per bambini.

Il responsabile del design dei prodotti Apple, Sir Jonathan Ive, si è aggiudicato quella che -esagerando per orgoglio patrio- l’Inquirer definisce “la più importante onoreficenza della sua carriera.” Si tratta dello stemma d’oro Blue Peter, assegnato dallo storico programma TV inglese per bambini.

L’uomo che ha rivoluzionato il design industriale e che di recente ha ereditato anche la responsabilità della interfacce utenti con la mela, si è guadagnato l’ennesimo riconoscimento. Blue Peter è un programma televisivo della BBC che va in onda fin dagli anni ’50, e che spazia dall’intrattenimento fino alla creazione à la Art Attack di oggetti e giocattoli con materiali riciclati. Una caratteristica dello show che ha sempre particolarmente stuzzicato Ive:

“Amavo il modo in cui venivano proposti nuovi usi per prodotti che altrimenti sarebbero risultati inutili. Era davvero fantastico.”

In 55 anni di attività, la trasmissione ha donato all’incirca un migliaio di spille d’oro a personaggi noti e che hanno in qualche modo ispirato migliaia di bambini sparsi per il mondo. E ora, dopo David Beckham e J.K. Rowling, è venuto il turno anche di Ive, che per l’occasione ha perfino mostrato un sorriso:

“È assolutamente incredibile, grazie infinite. Sono davvero molto riconoscente. Significa tantissimo per me.”

Dopo avergli mostrato un segmento pre-registrato in cui alcuni bambini sfoggiano i design realizzati con pastelli e pennarelli, il presentatore ha ricevuto a sua volta un dono: un grosso distintivo in alluminio creato con gli stessi macchinari cui dobbiamo le scocche Unibody di Cupertino. Ancora complimenti, Jony Ive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti