Skitch: cattura dello schermo oltre ogni limite

Skitch è una utility che amplia le possibilità già offerte da Mac OS X riguardo alla cattura dello schermo.
Il tool permette di catturare ogni parte dello schermo, qualunque cosa ci sia visualizzato, e gestirlo con l’aggiunta di effetti, firme a mano libera o altro.
Ideale, ma non esclusivo, l’utilizzo con una tavoletta grafica, per chi ne possiede già una.
E’ possibile utilizzare anche la cattura di uno snapshot dalla propria webcam.

Skitch è l’ideale, ad esempio, quando serve trasferire una porzione di schermo in una mail, in una pagina di iWeb o comunque in qualunque applicativo di editing, in modo semplice ed immediato. E’ sufficiente infatti bloccare l’immagine desiderata, aggiungere eventuali effetti e forme, e trascinare il risultato ovunque sia necessario.

Inoltre Skitch prevede, con una piccola registrazione gratuita, l’utilizzo di uno spazio internet dove trasferire le proprie immagini e un indirizzo URL dedicato per visitarle. Una sorta di galleria .Mac a costo zero.
Chi invece possiede già un account .Mac, può utilizzarlo direttamente attraverso Skitch per vedere le proprie creazioni in rete.

Skitch (per ora in versione beta) si può provare gratuitamente a questo indirizzo. Per chi vuole vedere una dimostrazione “live” del suo funzionamento, è disponibile anche questo video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti