iOS 6.1, piccoli miglioramenti a lock screen, mappe e altro

iOS 6.1 differisce da iOS 6 per alcune piccole migliorie che tuttavia non sono state affatto pubblicizzate da Apple. Eccone qualcuna.
iOS 6.1 differisce da iOS 6 per alcune piccole migliorie che tuttavia non sono state affatto pubblicizzate da Apple. Eccone qualcuna.

In questi giorni, qualche lettore su Twitter ci chiedeva quali vantaggi ulteriori avrebbe visto con l’aggiornamento ad iOS 6.1, visto che quelli pompati dal marketing –LTE italiana e supporto ai servizi di Fandango in Siri– non lo riguardavano per limitazioni dell’hardware e del software. Ecco quindi qualche piccola differenza rispetto ad iOS 6.

Innanzitutto, Apple ha modificato l’aspetto e la distribuzione degli elementi grafici relativi ai controlli audio nella lock screen. Ora i tasti virtuali non soltanto somigliano a quelli dell’app Musica, ma sono anche distanziati nel medesimo modo. Inoltre, la manopola di scorrimento del volume è molto più voluminosa (ergo, si seleziona con maggiore facilità), e modifica l’orientamento dei riflessi metallici a seconda della posizione nello spazio dell’iPhone grazie all’uso degli accelerometri. Non è una novità assoluta su iOS, ma apprezziamo la volontà unificatoria.

Nelle preferenze delle Mappe, richiamabile sfiorando l’angolo destro dell’app, il pulsante “Segnala un problema” è stato modificato sostanzialmente. Prima consisteva in un semplice link; ora invece è oggettivamente il pulsante più grande dell’intera pagina, così da balzare all’occhio degli utenti. Un’ottima idea, viste le difficoltà sperimentate durante il lancio del servizio targato Apple.

mappe-ios61-segnala-problema

Infine, sembra che sia stato risolta la questione dello scrolling veloce su iPhone 5 ed iPod touch di quinta generazione. Su tali modelli, infatti, i gesture cessavano di funzionare correttamente dopo uno scrolling in diagonale particolarmente vivace. Non tutti gli utenti concordano sul livello dei miglioramenti acquisiti, ma è evidente che val la pena di fare un tentativo. Tanto più che, in caso di problemi, il jailbreak in arrivo domenica potrebbe consentire di tornare indietro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti