Logo Blogo

Apple avverte i propri fornitori di memorie Flash: "Rallentate!"

Pubblicato: 22 feb 2008 da Alberto

Steve Jobs: Slow down!

Apple chiede ai suoi fornitori di NAND Flash di rallentarne la produzione. Il motivo sarebbe legato ad una minore crescita della domanda di dispositivi mobili per l’anno in corso rispetto al 2007. La decisione è stata presa in base ad un rapporto stilato dagli analisti di iSuppli, una società che si occupa di analizzare gli andamenti dei mercati legati al mondo dell’elettronica industriale e consumer.

Principale causa del fenomeno sembra essere la crisi U.S. dei mutui sub-prime che evidentemente ha fatto rallentare i consumi Americani (e in parte anche quelli europei) e non di poco (vista anche la poca competitività dei prezzi praticati da Apple, Inc. sui suoi gioiellini).

Molto probabilmente questo avrà ripercussioni su tutto il mercato delle FLASH memory visto che Apple da sola acquista più del 13% della produzione mondiale. Nam Hyung Kim, direttore e analista capo del dipartimento “memorie” di iSuppli, avverte:


se l’andamento economico non avrà un’impennata entro fine anno, il mercato NAND Flash si troverà ad affrontare un disastro simile a quello accaduto l’anno scorso al mercato DRAM, quando i prezzi hanno toccato il minimo storico.


[via AppleInsider]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi
24 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di bas

    bas

    22 feb 2008 - 15:58 - #1
    1 punto
    Up Down

    se il costo delle memorie crolla ci riempiremo le tasche di NAND a bassissimo costo ;)
    dai apple che riuscirai a far crollare il mercato delle memorie e comprarle a prezzi ancora più bass… però ti prego migliora i display del touch :(

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    22 feb 2008 - 16:11 - #2
    -4 punti
    Up Down

    si apple comprerá a prezzi piu bassi ma venderá cmq allo stesso prezzo!

  • Profilo di Bit

    Bit

    22 feb 2008 - 16:11 - #3
    4 punti
    Up Down

    Il Display del touch?? ma se è l’unico touch a 16 mil di colori ??? figuriamoci gli altri :-)

  • Profilo di Trollone

    Trollone

    22 feb 2008 - 16:23 - #4
    0 punti
    Up Down

    bhe vedere chiavette usb da 2Gb a 10€ mi fa un po impressione.

  • jokio

    22 feb 2008 - 16:24 - #5
    1 punto
    Up Down

    chepalle

    come faresti anche tu se fossi a capo di una azienda

  • Profilo di fix-1

    fix-1

    22 feb 2008 - 16:30 - #6
    -1 punto
    Up Down

    OT
    Ho ordinato due pellicole per l’iphone dopo la segnalazione di melablog http://www.melablog.it/post/5390/privacy-screen-pro-la-pellicola-salva-privacy-per-iphone

    Spedizione rapidissima e senza tasse.
    Davvero utile per proteggere il display soprattutto se porti l’orecchino. Quasi invisibile quando è applicato sullo schermo.

  • jokio

    22 feb 2008 - 16:33 - #7
    -2 punti
    Up Down

    fix

    quella pellicola non è apposita per i graffi

    quella apposita per i graffi la trovi sull’apple store

  • Profilo di fix-1

    fix-1

    22 feb 2008 - 16:36 - #8
    2 punti
    Up Down

    @jokio
    E’ spessoa 1mm! Tu prova a graffiare l’iphone se ci riesci!

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    22 feb 2008 - 16:40 - #9
    -5 punti
    Up Down

    jokio, ma quello é il senso di un azienda, mica lo critico io, é la massa qui che pensa che apple sia la casa del sacro cuore e sta a far del bene a tutti

  • jokio

    22 feb 2008 - 16:41 - #10
    -1 punto
    Up Down

    non è vero..non lo pensa nessuno

  • Profilo di Bit

    Bit

    22 feb 2008 - 17:07 - #11
    -1 punto
    Up Down

    Jokio perforza quì è melablog + che altro mi chiedo cosa ci fai tu.. quì.

  • Profilo di Bit

    Bit

    22 feb 2008 - 17:07 - #12
    -1 punto
    Up Down

    chepalle appunto scusate non Jokio

  • Profilo di chepalle

    chepalle

    22 feb 2008 - 18:44 - #13
    -4 punti
    Up Down

    bit guarda che essere su melablog non vuol dire essere lobotizzati e lodare tutto cié che ha una mela! si puó pure cmq anche essere obiettivi

  • Profilo di fleurn0ir

    fleurn0ir

    22 feb 2008 - 19:50 - #14
    2 punti
    Up Down

    lobotomizzati…comunque… è puro e semplice mercato.
    se vendi una mela a 5 quando la pagavi 3 dove sta scritto che devi venderla a meno quando la vai a pagare 1? se la vendi comunque…chapeau!

  • Gianandrea__85

    22 feb 2008 - 20:57 - #15
    0 punti
    Up Down

    E’ molto semplice:
    Se una mela costa 1 e la vendo a 5 gli altri possono venderla a 2 ed io fallisco.

  • Profilo di senzatetto

    senzatetto

    22 feb 2008 - 22:08 - #16
    0 punti
    Up Down

    Ma fintanto che di mele buone come le mie in giro non ce ne sono…

  • JesusPhone

    22 feb 2008 - 23:27 - #17
    0 punti
    Up Down

    Si e’ visto come e’ crollato il prezzo delle DRAM venduta da Apple… praticamente te la tira dietro!

  • Profilo di Nikobu

    Nikobu

    23 feb 2008 - 00:18 - #18
    0 punti
    Up Down

    Non vedo dove stia il problema per noi acquirenti.

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    23 feb 2008 - 05:35 - #19
    -1 punto
    Up Down

    PER TUTTI

    Importante

    non mi chiedete troppo prendetela x come ve la dico

    iPhone arriva in Italia a Maggio!

    Non scherzo. Non mi permetterei mai di giocare e scherzare con le attese di tante persone ma questa sera un mio amico il cui capo è in stretto contatto con ambienti Tim mi ha detto con una sicurezza che mi ha sorpreso che iPhone arriva nel mese di maggio. Adesso week end sto via ma quando lo becco su msn vedo se posso chiedergli altro perchè la cosa mi ha così sorpreso stasera che non gli ho chiesto troppo altro. Credetemi o meno ma come detto sono rimasto colpito dalla sicurezza con cui me l’ha detto.

  • Profilo di GioviTave

    GioviTave

    23 feb 2008 - 08:34 - #20
    0 punti
    Up Down

    Beh… certo che prendersi l’iPhone in America è un guadagno… in italia lo venderanno certamente a 379!!!!

    p.s.
    io ti credo!

  • Profilo di Lux

    Lux

    23 feb 2008 - 09:39 - #21
    -1 punto
    Up Down

    Beh, in effetti anche il volantino apparso in rete di TELEFONICA diceva che l’iphone sarebbe giunto in SPAGNA a MAGGIO.

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    23 feb 2008 - 22:48 - #22
    0 punti
    Up Down

    lux

    non avevo visto quel volantino!

    Comunque adesso vedo di chiedere a quel mio amico di indagare più a fondo. Ripeto, mi sembrava molto molto serio quando mi ha detto la cosa. Poi da qui a crederci (alla commercializzazione in maggio) al 100% ce ne passa eccome se ce ne passa.

    Certo è che se dovessero metterlo in commercio in maggio, lo potrebbero annunciare credo fine marzo inizi aprile. Di solito l’annuncio avviene molto prima della commercializzazione.

  • Profilo di Lux

    Lux

    24 feb 2008 - 09:12 - #23
    -1 punto
    Up Down

    @Rogerdoger

    In verita’ mi riferivo all’annuncio fatto da TELEFONICA il mese scorso e apparso qualche settimana fa’ su APPLESFERA.Comunque chiedi soprattutto se L’IPHONE in vendita a MAGGIO sara’ EDGE o 3G, non vorrei che a MAGGIO APPLE ci rifilasse l’EDGE, magari solo il modello da 16gb a 499euro!

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    24 feb 2008 - 17:16 - #24
    1 punto
    Up Down

    io ho capito che lui intendeva dire che tim si era già messa d’accordo ma in quanto sapeva di una prossima evoluzione del cellulare apple ha preferito spostare di qualche mese l’arrivo.
    Che poi questa evoluzione sia il 3g o gli 8gb di memoria in più non si sa. Appena lo risento vedo che mi può dire sempre tenendo presente che non bisogna prendere per oro colato ste cose. Sono solo piccole info da unire magari ad altre.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento