iPad 5 video comparativo con iPad 4 e iPad mini

Un video comparativo mostra la scocca dell'iPad 5 fianco a fianco con un iPad 4 ed un iPad mini
Un video comparativo mostra la scocca dell'iPad 5 fianco a fianco con un iPad 4 ed un iPad mini

[blogo-video provider_video_id=”80iSkp8C-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iPad 5 video comparativo con iPad 4 e iPad mini” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/80iSkp8C-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/80iSkp8C-ghClGWxr.js”]

Dopo aver visto numerose immagini delle scocche posteriori del nuovo iPad 5, sia nel classico color argento, sia nel nuovo grigio siderale, in rete è comparso anche un interessante video che mette a confronto una scocca dell’iPad 5 con un iPad 4 ed un iPad mini, per apprezzarne meglio le dimensioni.

Il sito cinese sw-box.com, che vende componenti di ricambio per i dispositivi della Mela, ha realizzato questo video nel quale vengono anche effettuate accurate misurazioni di una scocca color grigio siderale dell’iPad 5.

Rispetto all’iPad 4 il nuovo iPad 5 risulta solo 2 millimetri più corto, ma ben 16.2 millimetri più stretto, riprendendo lo stesso fattore di forma dell’iPad mini, con cornice asimmetrica più stretta ai lati, rispetto ai bordi superiore ed inferiore.

La somiglianza con l’iPad mini però non si ferma solo alle proporzioni della cornice frontale, ma è evidente anche per quel che riguarda il profilo laterale più arrotondato e sottile rispetto a quello dell’iPad 4, con 2.2 millimetri di spessore in meno.

Il nuovo iPad 5 sembra quindi a tutti gli effetti un grosso iPad mini, più che un iPad 4 ristretto, cosa che si dovrebbe tradurre anche in uno peso complessivo inferiore a tutto vantaggio della maneggevolezza, anche se a differenza dell’iPad mini non potrà essere afferrato nel palmo di una sola mano.

Il ridotto spessore del nuovo iPad 5 avrà costretto Apple a rivedere il pacco batterie riducendolo ulteriormente, ma ciò non dovrebbe pregiudicare la proverbiale autonomia del tablet della Mela che superano tranquillamente le 10 ore.

Il compito di preservare l’autonomia sarà probabilmente affidato all’accoppiata di chip Apple A7 e coprocessore di movimento M7, che già hanno mostrato le potenzialità di risparmio energetico sul nuovo iPhone 5s.

iPad 5, ancora foto della scocca posteriore

Aggiornamento del 2 agosto 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Tutto è iniziato lo scorso gennaio, quando sul Web sono trapelate le prime immagini della scocca di un iPad di quinta generazione caratterizzate da proporzioni e colori chiaramente ispirati all’iPad mini; il form factor era nettamente più slanciato, con contorni arrotondati e una cornice più sottile. Poi, lo scorso aprile, è spuntata fuori un’altra immagine assieme al vassoio porta SIM dell’iPhone 5; e infine, abbiamo potuto adocchiare le cover destinate al nuovo tablet. Da allora, però, i rumors si sono spenti all’improvviso, almeno fino ad oggi.

Su FanaticFone, infatti, sono comparse le fotografie della scocca posteriore di un altro iPad 5, nella versione chiara destinata ai modelli con cornice bianca. Il set mostra con dovizia di particolari i pulsanti volume separati (oggi c’è un unico pulsante, cliccabile da una parte o dall’altra), i doppi speaker posti rispettivamente da un lato e dall’altro della porta Lightning, e l’alloggiamento più stretto per contenere il display.

Il sito rivela anche che il logo Apple posto sul fondo è argentato come su iPad mini, sebbene non vi siano scatti nitidi a suffragio dell’affermazione. In ogni caso, la convergenza estetica tra i due tablet può praticamente essere considerata come un dato di fatto. L’iPad di quinta generazione dovrebbe arrivare verso settembre, assieme ad un nuovo iPad mini con risoluzione di 1024×768; la variante Retina, a quanto pare, seguirà nei mesi successivi (ma forse arriverà prima).

iPad 5: Le prime immagini della presunta scocca

[img src=”https://media.melablog.it/i/ipa/ipad-5-scocca-posteriore/ipad-5-scocca-01.png” alt=”iPad 5 scocca posteriore” height=”446″ title=”iPad 5 scocca posteriore” class=”post”]

9to5mac ha pubblicato le prime presunte immagini della scocca posteriore del prossimo iPad 5 con a fianco la scocca di un iPad mini per poter apprezzare meglio le dimensioni e le proporzioni.

Come anticipato da diverse indiscrezioni il design del nuovo iPad di quinta generazione dovrebbe riprendere in tutto e per tutto quello dell’iPad mini, sia per quanto riguarda la forma, sia per quanto riguarda la finitura, con scocca in alluminio argentato e cornice bianca o in alluminio brunito con cornice nera.

Come nell’iPad mini inoltre il bordo della cornice sarà più sottile ai lati, ma grazie alla tecnologia messa a punto da Apple sarà possibile impugnarlo in modo tradizionale senza che il tocco involontario del pollice sul touchscreen venga percepito come un comando.

Quello che sorprende semmai è lo spessore di poco superiore a quello del sottilissimo e leggerissimo iPad mini, cosa che costringerà Apple ad adottare batterie più compatte ed uno schermo con tecnologia IGZO, che oltre ad essere più sottile permette di ridurre i consumi di energia e quindi mantenere invariata l’autonomia rispetto alle precedenti generazioni.

Per la data di uscita non c’è alcuna certezza, alcune indiscrezioni parlavano di marzo, altre di ottobre, ma visto che i primi componenti sono già in circolazione non è escluso un debutto dell’iPad 5 entro l’estate.

[img src=”https://media.melablog.it/i/ipa/ipad-5-scocca-posteriore-01/img-4669.jpg” alt=”iPad5 Scocca posteriore” height=”366″ title=”iPad5 Scocca posteriore” class=”post”]

iPad 5 Scocca posteriore

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti