AAPL: Steve Jobs scrive ai dipendenti


In un ambiente, quello della borsa, che non dimentica mai le proprie “giornate nere”, c’è da scommettere che il “mese nero” di Apple sarà ricordato a lungo.
Il titolo di Cupertino, come vi abbiamo già riportato, ha lasciato sul campo qualcosa come 0 per azione, stabilizzandosi sui 30: se per alcuni grandi investitori questo ha significato una cospicua perdita (ma anche grandi guadagni per gli speculatori), parecchi piccoli risparmiatori hanno visto andare letteralmente in fumo i propri risparmi.

Questa situazione ha spinto il CEO di Apple, Steve Jobs, a scrivere a dipendenti ed investitori, cercando di fare il punto della situazione.

Nella sua mail, diffusa da AppleInsider, Jobs esordisce con amara ironia: “Wow, questi ultimi sono stati giorni che non dimenticheremo facilmente, […] le nostre azioni sono state oggetto di manovre molto più grandi di noi“.

L’iCEO tenta poi di rassicurare: “Continuo a credere che i nostri punti di forza, i nostri straordinari dipendenti, la nostra strategia chiara e attenta, la nostra pipeline di prodotti, i nostri 200 e più retail store, i 18 miliardi di dollari di liquidità senza debiti, ecc. ci faranno comodo e ci aiuteranno a superare questa situazione nei prossimi mesi“.

Steve Jobs ostenta fiducia, forte di una azienda che continua a crescere nonostante la congiuntura che si profila all’orizzione e che ha una immagine invidiabile e un know-how di tutto rispetto.
Conclude: “Sono convinto che gli investitori che resteranno con noi saranno ricompensati non appena il mercato recupererà la fiducia in sé stesso“.

E, se è fiducioso lui che, in quanto maggiore singolo azionista di Apple, in questo mese ha perso una cifra vicina al mezzo miliardo di dollari…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti