Come personalizzare l'icona web clip del nostro sito

Con l’ultimo aggiornamento dei software di iPhone e iPod Touch Apple ha reso disponibile la funzione web clip, che consente di trasformare un link in un’icona che risiede nella home.

Come avrete notato per la maggior parte dei siti l’icona consta di un semplice screenshot della pagina rimpicciolito. Altri siti, invece, hanno già definito un’icona che viene pescata automaticamente da Safari Mobile.

Tutti possono creare una webclip per il loro sito web, rendendolo ancora più bello nella home di iPhone o iPod Touch. Le web-clip, in fondo, sono dei semplici file PNG di dimensione 57×57 pixel salvati alla radice della cartella che accoglie il nostro sito web. Il file deve avere il nome apple-touch-icon.png. In realtà, abbiamo anche modo di spostare l’immagine dove preferiamo, con qualche piccolo accorgimento già illustrato nelle linee guida. In buona sostanza, questa immagine deve trovarsi dove in genere si posiziona anche la favicon.

Non è necessario inserire la cornice rotondeggiante e i riflessi: basta un’immagine “piatta”, gli effetti vengono inseriti automaticamente dal dispositivo. Un altro consiglio: se il vostro sito preferito non dispone già di una web-clip, createla voi. Per farlo esiste un comodissimo servizio on-line. Ecco una velocissima prova con l’icona di Melablog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti