nLyrics: il factotum per iTunes


Il miglior compagno per iTunes, ecco come viene definito nLyrics. Questo software, infatti, è capace di diverse, utilissime funzioni.

Primo, permette di controllare il comportamento di iTunes attraverso comode scorciatoie. Un po’ come Quicksilver, per capirci, ma rispetto a quest’ultimo nLyrics è meno avido di risorse e più specifico.

In secondo luogo, grazie ad un apposito plug-in, è possibile eseguire il download automatico dei testi dei brani e di visualizzarli sullo schermo in un’elegante cornice a mo’ di karaoke. Affinché il sync sia efficace, però, è necessario che i testi siano corredati di file LRC, che definisce per l’appunto la sincronia tra testi e canzone.

Inoltre, nLyrics può convertire automaticamente i tag presenti nei file audio nello standard UTF8 qualora non lo fossero già, il tutto a prescindere dal file di partenza, che può essere mp3, m4a, ape, mpc, flac, ogg, shn oppure wv.

L’applicazione è molto modulare e permette l’installazione di plug-in che ne aumentino le capacità. Un esempio è Gibbon, un’estensione che scarica da Amazon.com le copertine degli album (e che quindi, attualmente, supporta i mercati Inglese, Francese, Tedesco e Giapponese, ma nulla vieta che in futuro la situazione cambi).

Gratuito ed Open Source, nLyrics può essere scaricato da questo indirizzo. E’ compatibile con Leopard e con le sue più nuove tecnologie, come Core Animation.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti