Sculpteo, il tuo volto sulla cover per iPhone

Sculpteo

Non è certamente l'unico produttore di cover per iPhone del CES 2013, né di sicuro l'unico al mondo, ma Sculpteo ha una caratteristica che lo rende per lo meno diverso da tutti gli altri. Ha sviluppato infatti un'app gratuita per iOS che consente agli utenti di creare e personalizzare un'infinità di oggetti 3D coi propri lineamenti. Poi, il risultato viene recapitato direttamente a casa.

Con costi che superano i 1.000€ per unità, le stampanti 3D sono ancora fuori della portata di noi comuni mortali, senza contare che probabilmente occorrerebbe anche saperla usare. L'app iOS di Sculpteo fa proprio questo: guida l'utente nella co-produzione e personalizzazione di prodotti come vasi, tazze e cover per iPhone, senza la necessità dell'attrezzatura o delle conoscenze adatte allo scopo.

Ed è anche semplicissima da usare. Basta selezionare l'immagine o il design desiderato, scegliere un colore, il materiale, i dettagli aggiuntivi e infine lanciare il processo di stampa 3D vero e proprio. Per creare ad esempio una cover intagliata secondo il profilo del viso, cavallo di battaglia e prodotto distintivo di Sculpteo, è sufficiente attivare la funzionalità "side-profile portrait," scattare una foto e lasciare che l'app rilevi in automatico la silhouette. E volendo, si può anche utilizzare due diversi profili per ogni cover.

Da principio l'app supportava solo questa funzionalità ma al CES 2013 sono state mostrati demo piuttosto interessanti; c'era un teschio tridimensionale, una mappa tattile ricavata da Google Maps, e un logo Apple che sembrava fatto all'uncinetto.

3D Printing Sculpteo Design Maker è compatibile con tutti gli iPhone a partire dal 3GS in su, e con tutti gli iPad. I prezzi partono da meno di 20 dollari e le consegne sono garantite in tutto il mondo.

Sculpteo2

  • shares
  • Mail