Mindstorms EV3, l'iPhone controlla i LEGO

Chi durante la propria infanzia non ha mai giocato con i LEGO? Sì, parlo dei mattoncini assemblabili che dal 1958 stimolano la fantasia di miliardi di bambini e che ancora oggi rappresentano uno dei giochi più famosi di tutto il mondo.

L'azienda danese produttrice dei LEGO annuncerà a breve al CES di Las Vegas un nuovo kit chiamato Mindstorms EV3, che avrà la possibilità di comunicare con iPhone, iPad e iPod Touch attraverso la connessione wireless Bluetooth. Grazie a questa nuova tecnologia tutti i ''costruttori'' potranno utilizzare i loro dispositivi Apple come telecomandi per i robot o addirittura creare dei piccoli programmi che saranno poi inviati ai robot per controllare le loro azioni. Inoltre, il Mindstorms EV3 includerà  due veri e propri ''occhi'' ad infrarossi in grado di captare i segnali da un piccolo telecomando e trovarlo.

L'EV3 potrà essere utilizzato per la creazione di 17 robot differenti, tra cui molti somiglieranno a specie animali come scorpioni e serpenti. Il nuovo kit utilizzerà firmware basati su Linux e avrà porte USB e SD. LEGO ha annunciato che il kit Mindstorms EV3 sarà in vendita a partire dalla seconda metà dell'anno e avrà un prezzo di circa 350$.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: