Apple TV: vendite al di sotto delle attese?


Apple TV, il multimedia center secondo Cupertino, è un prodotto che non ci ha mai convinto del tutto.
Il design è certo azzeccato, forse anche le potenzialità ed il prezzo, ma la mancanza di servizi integrati (come iTunes Store) fuori dagli USA e le limitazioni sui formati compatibili ci sono sembrati, fin da subito, punti deboli importanti.

James McQuivey, analista di Forrester Research, sembra confermare quanto tutti già sospettavamo, prevedendo vendite piuttosto deboli.
In realtà la stessa Apple non ha mai lasciato intendere di aspettarsi miracoli da questo dispositivo, e Steve Jobs è addirittura arrivato a definirlo un “hobby” piuttosto che un business.
Nonostante questo, Forrester aveva previsto che Apple TV riuscisse a vendere almeno un milione di unità: alla fine dell’anno ne saranno consegnate il 20% in meno.

Secondo McQuivey, Apple TV manca di appeal: la metà dei navigatori adulti americani, secondo un sondaggio, ne ha sentito parlare, ma solo il 5% di questi è andato oltre cercando ulteriori informazioni.

Ora bisognerà vedere cosa verrà deciso dal management di Cupertino sulle sorti di Apple TV: in quanto hobby potrebbe essere aggiornato e implementato per cercare di risollevarne le sorti, oppure potrebbe mestamente scivolare via dal catalogo, destinata all’oblio o, magari, ad un futuro ripensamento sulla scia di quanto accaduto con il Cube, morto dopo pochi mesi dal lancio per poi reincarnarsi, anni dopo e con successo, nel Mac mini.

[via | Grazie per le segnalazioni]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti