Facebook Messenger per iOS, messaggi vocali e VoIP

L'ultima versione di Facebook Messenger per iOS consente di inviare messaggi ed effettuare chiamate gratuite verso gli utenti iscritti. Non per tutti, e non da subito però.
L'ultima versione di Facebook Messenger per iOS consente di inviare messaggi ed effettuare chiamate gratuite verso gli utenti iscritti. Non per tutti, e non da subito però.

Facebook Messenger per iOS è stato recentemente aggiornato alla versione 2.1 che, tra le altre cose, porta in dote la possibilità di registrare messaggi vocali da inviare assieme a testo e foto, e di effettuare chiamate VoIP.

La pagina delle novità relative a Facebook Messenger 2.1 è piuttosto asciutta, ed elenca appena tre punti:

  • Invia rapidamente messaggi vocali quando le parole scritte non bastano
  • Chiama gratis i tuoi amici direttamente da Messenger*
  • Altri miglioramenti e risoluzione di altri problemi tecnici

*Per le chiamate gratuite viene usato il tuo piano dati esistente. La funzione sarà resa disponibile gradualmente nelle prossime settimane.

In realtà, spiega The Next Web, il primo paese a beneficiare delle chiamate VoIP sarà il Canada:

Facebook ha anche detto che inizierà il beta testing di una nuova feature di chiamate VoIP all’interno della propria app iOS di Messenger, consentendo agli utenti di stabilire connessioni peer-to-peer e di effettuare chiamate senza intaccare i massimali dei propri piani tariffari (anche se utilizzerà i piani dati esistenti).
L’unico inconveniente è che le chiamate voce saranno disponibili al lancio solo per gli utenti canadesi; i messaggi invece saranno disponibili per tutti sin da subito.

Per avvalersi del servizio, occorre effettuare il login con l’app, aprire una conversazione con una persona, fare tap sul pulsante “i” posto nell’angolo in alto a destra e infine selezionare “chiama gratis.” Ovviamente, per poter ricevere i messaggi vocali e le chiamate, gli utenti dovranno prima aver aggiornato all’ultima versione di Facebook Messenger disponibile -gratuitamente come al solito- a questa pagina dell’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti