Toonel: comprimere il traffico dati della connessione internet

La connettività mobile tramite cellulare (UMTS/GPRS/DSL/CDMA) costa cara, e anche quando si sottoscrivono delle flat o tariffe agevolate, ci sono vincoli da rispettare come la quantità di megabyte mensili. Dunque, qualunque mezzo per risparmiare bytes preziosi è davvero ben accetto.

La soluzione per OS X c’è e si chiama Toonel. Questa piccola applicazione si occupa della compressione del traffico TCP/IP in entrata e uscita, così da “stiracchiarne” un po’ la quantità concessa dal proprio contratto. Una volta installato, è infatti sufficiente impostare per la connessione in uso sul proprio computer un proxy HTTP con questa configurazione: localhost su porta 8080.

Se le istruzioni qui sopra dovessero risultare troppo tecniche, esiste una guida molto ben fatta per configurare il Mac a questa pagina. Una cosa da neppure un minuto. E, con le stesse modalità e per chi se la sente, è possibile anche impostare un proxy FTP, HTTPS e mail.

Poiché è scritto in Java, Toonel può essere usato su qualunque piattaforma su cui sia installato Java Runtime Environment, compresi i cellulari. Molto veloce, stabile, e Universal Binary, il programma permette di configurare dinamicamente il livello di compressione di GIF e JPEG (cioè la qualità delle immagini), così da usare più banda solo quando strettamente necessario.

Il programma offre anche un comodo pannello con le statistiche in tempo reale, così da tenere sott’occhio il guadagno che, nella mia personale esperienza, non scende mai al di sotto del 50% per sessione di navigazione. Significa di fatto raddoppiare i miei 50 Megabyte massimi giornalieri.

Il pluripremiato Toonel è gratuito ed è disponibile per Mac, Windows, Linux, Sun Solaris e molte altre piattaforme a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti