Fukubukuro, ecco cosa c'è nelle "borse della fortuna" di Apple

Ecco una gallery col contenuto delle "borse della fortuna" vendute negli Apple Store giapponesi sul finire del 2012.
Ecco una gallery col contenuto delle "borse della fortuna" vendute negli Apple Store giapponesi sul finire del 2012.

Anche quest’anno, come sempre, Apple ha proposto in Giappone la propria versione del Fukubukuro, ovvero il “sacchetto del mistero” (o “borsa della fortuna”) che include prodotti a sorpresa del valore complessivo pari o superiore al prezzo pagato per il sacchetto stesso. E se la cosa vi incuriosice, ecco cosa c’era dentro alcuni di essi.

Sin dal periodo Meiji, molti negozianti giapponesi preservano la tradizione di liberarsi delle giacenze di magazzino infilandole in pacchetti a sorpresa dal prezzo scontato, da rivendere in occasione della fine dell’anno; un po’ perché, come dicono loro, “c’è fortuna anche negli avanzi” (“残り物には福がある”) e un po’ perché l’anno nuovo è sempre bene iniziarlo facendo pulizia delle cose vecchie. Un po’ come avviene anche da noi, per intenderci.

Tech In Asia ha raccolto le testimonianze sparse per la Rete di quel che gli utenti hanno trovato nei loro sacchetti Apple. Al costo di 33.000 Yen (circa 290€), per esempio, l’utente @Kazuend ha ricevuto merce per 95.000 (830€):

Ma a qualcuno è andata perfino meglio. Nasciex, per esempio, assieme alla maglietta, ad un Magic Mouse e qualche altro gadget, si è portato a casa perfino un MacBook Air di ultima generazione. Il blog giapponese Matome ha raccolto le immagini pubblicate dagli utenti sul Web e sui social network; qui di seguito, una gallery con gli scatti migliori. Buona visione.

Fukubukuro-2013-applestore1
Fukubukuro-2013-applestore2
Fukubukuro-2013-applestore3
Fukubukuro-2013-applestore4
Fukubukuro-2013-applestore5
Fukubukuro-2013-applestore6
Fukubukuro-2013-applestore7
Fukubukuro-2013-applestore7
Fukubukuro-2013-applestore9

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti