Il prototipo Up! è frutto della partnership Apple-VW?

La scorsa estate vi parlammo del profilarsi di una joint-venture tra Apple e Volkswagen per l'integrazione di sistemi tecnologicamente avanzati sulle autovetture di Wolfsburg.
I dettagli della partnership non erano allora noti ma, a distanza di qualche mese, qualcuno ne ha individuato i primi frutti nel prototipo Up!, presentato al salone di Francoforte e riproposto a Tokyo il mese scorso.

Come hanno sottolineato, a suo tempo, i cugini di auto|blog, l'imperativo dei designer è stato quello di semplificare il sistema di input della autovettura, risolto con l'introduzione di un pannello touch-screen con sensori di prossimità (non sappiamo se anche multi-touch...) che oltre a raggruppare tutte le informazioni sullo stato dei sistemi di bordo è anche l'interfaccia unica per comandare gli stessi.

Il design, lo potere vedere nel video ma anche nella bella galleria di auto|blog, mostra una chiara ispirazione alle GUI di Cupertino: il tutto appare accattivante e allo stesso tempo molto razionale.

Ad agosto parlavamo di iCar, forse questo è il primo passo di una partnership di lunga durata: the car, reinvented?

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: