Apple brevetta l'app Anteprima di OS X

Anteprima, l'applicazione di default per l'anteprima dei file su OS X, è ora protetta da brevetto.
Anteprima, l'applicazione di default per l'anteprima dei file su OS X, è ora protetta da brevetto.

Lo U.S. Patent and Trademark Office ha recentemente assegnato ad Apple il brevetto numero 8.335.986 intitolato “Previewing different types of documents” (“Anteprima di differenti tipi di documenti”). In pratica, se non fosse chiaro, stiamo parlando dell’applicazione Anteprima installata di default in OS X.

Il documento depositato è piuttosto generico ma chiaro. La nuova proprietà intellettuale copre una “applicazione di anteprima” in grado di mostrare un gran numero di file eterogenei all’interno di un’unica finestra in modo non dissimile da una vetrina di libri digitali. C’è qualche leggera differenza rispetto alla versione disponibile su Mountain Lion (di default, noi abbiamo la vista “Coverflow”), ma in effetti basta ricercare un termine in un PDF per ritrovarsi un organizzazione delle pagine simile a quella descritta nel brevetto.

Sia quest’ultimo che l’app di Apple utilizzano una colonna laterale per raccogliere i documenti o le pagine aperti, oppure le pagine del documento contenenti i termini ricercati, organizzate gerarchicamente per pertinenza o per numero sequenziale. L’invenzione in buona sostanza consiste in un “lettore di file indipendente dal software che mostra i contenuti con un’organizzazione facilmente digeribile per l’utente, con in più le funzionalità di ricerca all’interno del documento.”

Il brevetto in questione risale al 2009 e riporta in calce le firme di Conrad Carlen, Patrick Coffman, Ryan Staake e Matthew Sarnoff.

anteprima-osx

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti