Leopard: pesanti critiche al firewall


Una tra le 300 e più novità di Mac OS X 10.5 Leopard è costituita dal Firewall, ora raggruppato, assieme a FileVault e ad altre impostazioni, in un nuovo pannello “Sicurezza” nelle Preferenze di Sistema.

Ebbene pare che le prestazioni di questo nuovo Firewall non convincano per nulla: da un lato sta creando problemi con alcune applicazioni (Skype su tutte), dall’altro si sta comportando maluccio nei primi test di sicurezza.

Heise Security non ha risparmiato le critiche, affermando che “non è attivato di default e, anche quando attivo, non si comporta come ci si aspetterebbe. Le connessioni a reti non autorizzate sono ancora possibili e, anche con le impostazioni più restrittive (Impedisci tutte le connessioni in entrata), consente alcuni tipi di accesso al sistema dalla rete esterna“.

L’azienda inglese sottolinea che, comunque, i servizi rimasti esposti non sono comunque facilmente attaccabili. Ad ogni modo tutta la documentazione è stata inviata ad Apple, che provvederà ad analizzare la situazione e a mettere a punto eventuali rimedi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti