GIFfun: creare GIF animate con semplicità


Se volete realizzare delle GIF animate in modo semplice e veloce, potete usare GIFfun. Si tratta di un’applicazione datata ma efficace (e gratuita) che permette di creare le proprie sequenze trascinandoci dentro i fotogrammi già preparati.

I file possono essere caricati uno alla volta oppure, dal menu GIFs, è possibile caricare un’intera cartella. Se i file di origine sono JPG, il programma li converte automaticamente, ma si ottengono risultati migliori se il file è stato convertito con un programma apposito.

Per ogni fotogramma è possibile definire per quanti centesimi di secondo deve permanere della sequenza, mentre a livello globale si può decidere se ripetere l’animazione una o più volte o all’infinito. Eventualmente il secondo passo è quello di regolare alcune opzioni che però, nella maggior parte dei casi risultano superflue. L’ultimo passo è cliccare su Fai GIF. Una volta generata la GIF animata, il software lo visualizzerà dentro il vostro browser. Il file viene salvato in una cartella temporanea: sarà sufficiente trascinare la GIF animata dal browser in una finestra del Finder per salvarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti