HuntedCow ritira un gioco iOS a causa della pirateria

HuntedCow ha dovuto ritirare Battle Dungeon da App Store a causa dei costi insostenibili causati dai giocatori a scrocco. Ecco cos'è successo.
HuntedCow ha dovuto ritirare Battle Dungeon da App Store a causa dei costi insostenibili causati dai giocatori a scrocco. Ecco cos'è successo.

Quanto può durare un gioco su iOS se diventa vittima della pirateria di massa? Ve lo diciamo subito, prove alla mano: neppure una settimana. Questa è la triste storia di Battle Dungeon, un titolo 3D molto divertente che ha dovuto chiudere i battenti a causa dei costi insostenibili generati da frotte di utenti non paganti.

Ieri pomeriggio Hunted Cow, la software house che ha prodotto Battle Dungeon, ha dovuto chiudere i server che gestivano la piattaforma di gaming. Il carico di lavoro ha infatti subìto un incremento esponenziale dovuto alla quantità di copie piratate in circolazione; e così, il triste epilogo:

Sfortunatamente abbiamo dovuto disattivare i server di Battle Dungeon per il futuro prossimo. Ciò si è reso necessario a causa degli alti livelli di carico creati da un ampio numero di copie piratate del gioco. L’alto carico ha rivelato problemi tecnici che non ci sentiamo di voler riparare al livello che i nostri clienti paganti meritano.

In altre parole: è più conveniente restituire i soldi e rinunciare tout court al gioco, piuttosto che portarlo avanti in queste condizioni. Le .ipa in circolazione sul Web hanno infatti allargato il cerchio degli utenti oltre la soglia dell’accettabilità, contribuendo ad un aumento vertiginoso dei costi senza fornire al contempo le risorse necessarie a migliorare il servizio.

Ed è un gran peccato perché, a dire di chi l’ha testato, si trattava d’un passatempo in “stile Outwitters/Hero Academy, condito da grafica 3D, punti azione stile XCOM e con un pizzico di RPG.” Ora, chi l’ha legittimamente acquistato ha diritto ad un rimborso da richiedere attraverso supporto in linea, che coprirà non soltanto il costo del gioco in sé ma anche ogni eventuale acquisto In-App. E l’avventura, RPG o meno, finisce qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti