
Phil Schiller, vicepresidente di Apple e responsabile del marketing, ha rilasciato alcune importanti dichiarazioni circa l’utilizzo di software per lo sblocco di iPhone.
Secondo il “numero 2″ di Cupertino, sarebbe emerso che lo sblocco può causare danni permanenti all’integrità del software di sistema, tali da poterne pregiudicare radicalmente il funzionamento con i futuri aggiornamenti software.
Schiller ha precisato che in tutto questo non c’è alcuna volontà precisa di Apple di rendere inutilizzabili i telefoni sbloccati, per quanto Cupertino non possa essere ritenuta responsabile per i malfunzionamenti causati da software di terze parti.
Non è chiaro se si tratti di terrorismo psicologico atto ad arginare la diffusione dello sblocco di iPhone o di un reale problema emerso nei laboratori, come non è chiaro se il ripristino totale del software di sistema (operazione possibile ma, per ora, piuttosto complicata) possa mettere al riparo da questi rischi.
Pare, infine, che l’installazione di software di terze parti che non riguardino le funzionalità di rete di iPhone siano sicuri, per quanto Apple non ne garantisca il funzionamento con i futuri update software.
Oscarf
25 set 2007 - 08:18 - #1Però, ci vanno giù duro! Certo con la politica di distribuzione che stanno attuando, con il contagoggie; dopo un anno di pubblicità e proclami la gente non se ne sta con le mani in mano, buoni buoni ad attendere mesi e mesi prima che l’Apple si decida a venderlo anche qui! Senza annunci o notizie certe, lo si prende dove c’è! Viviamo in un mercato GLOBALE, questo lo dovrebbero sapere e anzi, è grazie a questo che fanno i soldi! Lo sblocco è “normale”. Come lo è stato per la play2 o altro….
destroyer85
25 set 2007 - 08:47 - #2Le solite chiacchiere che vogliono mettere in giro per scoraggiare lo sblocco…
vedi quello che è sempre successo con le console:
psx, ps2, xbox, gamecube etc etc
Felice Griffi
25 set 2007 - 08:55 - #3LO SBLOCCO NON E’ NORMALE!!
Come già detto in precedenza l’iPhone ha un senso se venduto insieme ad un contratto che ci permette di accedere ad internet in modalità flat o con limiti molto alti.
Questa è l’arma vincente del telefono visto che offre una serie di servizi Web based accattivanti e innovativi.
Sbloccare quindi la SIM non solo va contro le esplicite regole del contratto di vendita ma è anche controproducente ai fini della usabilità.
Questo è l’iPhone si vi sta bene allora nessun problem se non vi sta bene perchè comprarlo?
Per questo motivo non capisco le seghe mentali di chi sbloccandolo probabilmente vuole dimostrare qualcosa verso se stesso che verso Apple o le funzionalità del prodotto (e probabilmente ha molto, molto tempo libero).
Ci mancherebbe solo che Apple fornisca assistenza con ripristino!
Il discorso del mercato globale è un pretesto per avere prima un prodotto non pensato per il nostro mercato perchè i bambini sono così impazienti e non sanno aspettare. Mi chiedo poi quale sia il fine nell’hackering di un telefono che alla fine lo castrerebbe dell’accesso ad internet.
Vabbè ognuno è libero di giocare come vuole basta solo che poi non avanzi diritti e pretese che oltre ad essere fuori luogo non gli spetterebbero nemmeno.
iBidon
25 set 2007 - 09:37 - #4 (nascondi)AHAHHAHAHHAH
…l’ennesima perla di iBidon!
biski
25 set 2007 - 09:45 - #51)Allora diciamo che Apple vuole venderci il pacchetto completo per poterci guadagnare d+! Molti cellulari hanno funzioni simili e non per questo li vedono con abbonamento.
2) Il cell ha molte funzioni che possono essere utilizzate off-line e da giustificarne l’acquisto
3) chi disponde di una rete wifi in ufficio, o casa o all’università, può sfruttare tutte molte delle funzioni di iPhone senza EDGE o UMTS.
4) non ce la giriamo, sappiamo bene che windows, playstation e altre hanno fatto la loro fortuna con certe pratiche non certo ortodosse, ma utili al fine della penetrazione sul mercato. Apple deve tranquilizzare i partner e far vedere che ufficialmente scoraggia lo sblocco, ma ha tutto l’interesse che il suo gadget si diffondi il + possibile…o no?
iPod classic: peggiora la qualità audio «
25 set 2007 - 10:00 - #6[…] E’ da sottolineare che il chip Wolfson rimane utilizzato nell’iPhone e nell’iPod touch (oltre che in altri prodotti come la PlayStation Portable e la Xbox). […]
deus
25 set 2007 - 10:15 - #7 (nascondi)noooooooooooo non ci voleva questa notizia… - vendite= - serie tv.
…
cmq si sa che riscritture firmware possono rendere inutilizzabile qualsiasi cosa.
nanonzo
25 set 2007 - 10:43 - #8..io però non capisco, mi spiegate?
Perchè la gente DEVE per forza fare quello che gli pare?
Vuoi l’iPhone?
Compralo e usalo com’è!!!
Non ti va bene?
Non lo vuoi?
Non ti piace?
Compra e usa ALTRO!!!!!!
Invece di rompere a
sbloccare,
craccare,
smanettare,
lamentarsi che poi non va…
ECCHEPALLE!!!!
Diego
25 set 2007 - 10:52 - #9@nanononzo
sono parzialmente d’accordo con te…
ma distinguo due categorie principali di utenti… quelli alla moda che voglio in gingillo tecnologico del momento giusto per rimanere al passo coi tempi della moda non tanto con quelli della tecnologia, a cui quindi il prodotto va bene così com’è, basta averlo…
ed una seconda categoria di utenti che è quella “storicamente” legata ad Apple (ma non solo) che è pervasa da una curiosità scientifica insaziabile… lo scopo è quello di sfruttare al 200% le caratteristiche hardware di un prodotto. E’ stato scoperto che l’iPhone nasce castrato ed ora la sfida è plasmarlo a mille usi diversi… poi chiaramente ogniuno di noi è libero di scegliere cosa fare del proprio prodotto !
Io non sarei cosi’ aggressivo, ecco…
TaTaC
25 set 2007 - 11:11 - #10Anche la playstation si rompeva prima con la modifica…. in salotto ce ne è una che gira da 5 anni….. lo sapranno alla SONY?
Bisognerebbe capire nello specifico cosa fa l’UNLOCK, difficilmente crea danni seri… magari può rendere più instabile il telefono…. bho… il tempo ci dirà cosa fare, speriamo che per quando arriva in italia le idee siano più chiare :)
Mela marcia
25 set 2007 - 11:16 - #11Classico esempio di come sia facile fare i froc… col cul… degli altri… ovvero fare la paternale alle major per quanto concerne la musica e poi razzolare male quando si tratta dei propri affari.
Mr.Mac
25 set 2007 - 12:21 - #12Quoto alcuni di voi e dissento nettamente con i restanti.
Sia pur con differenti sintassi ed epiteti più o meno chiari, felice e nanonzo hanno espresso concetti sacrosanti: se lo vuoi te lo pigli così com’é. Se non ti sta bene, vai a prendere qualche altro cell.
E’ vero che ci saranno sempre gli smanettoni co@@@@ni che vogliono crakkare un prodotto, non per quel falso senso di “democrazia tecnologica” (come la chiamo io), ovvero voglio essere libero di scegliere l’operatore telefonico, ma per il semplice gusto di poter dire “Ce l’ho fatta! Ho crakkato l’iPhone!”. Questa gene persegue un narcisistico ideale mirato a sentirsi realizzati e magari a trarne un profitto economico vendendo il software di sblocco.
Allora dov’è la democrazia tecnologica? Pura utopia, secondo me.
Voi che ne pensate?
oxxx
25 set 2007 - 12:24 - #13C’è una incoerenza di fondo….
Mac è stata l’alternativa, ci ha dato la possibilità si scegliere, di “ThinK different”……. e dal momento che, usando le parole di ciccio steve, apple ha reintrodotto il telefono, non può limitare il proprio uso… Come fai a dire nanonzo che bisogna sottostare ale condizioni imposte dal venditore, ciò elimina quella libertà di sceltà che rappresent a l’unica “arma” di noi povero consumer, ulimi nella scala sociale economica. L’iphone non è solo un device diverso, ma per molte persone, vedere una mela morsica desta emozioni impagabili, non voglio esagerare ma è quasi una ragion d’essere, e alora perchè limitarne l’uso, vincolare non solo l’operatore, che per quanto non condivida è lecito, ma vincolarne anche il consumo, non lasciando un cliente libero di poter decidere come usarlo. E’vero che senza edge perde il suo 30/40% circa di funzionalità, ma per chi è interessato all’altro 60% deve necessariamente sottosarea condizioni categoriche, senza aver l’autonomia di poter decidere sul proprio utilizzo. La cosa fantastica è che integrato nel leopard ci sarà Boot camp integrato! Cioè ognuno dei clienti mac può scegliere se usare Mac o Fischia, finestra, o linucs! Purtroppo credo che ache zio steve, appea vste al’orizzonte grandi quote di mercato, che in italiano possono essere sintetizzate con la parola “profitto”, abbia perso il suo spirito anticonformista, trasformandosi da salmone, “controcorente”, ad un tradizionale squalo da mercato….. mi sembra un film già visto con un altro tizio smepre in questo campo no?
destroyer85
25 set 2007 - 12:35 - #14penso che se non fosse per i cracker l’informatica sarebbe morta da un pezzo…
nanonzo
25 set 2007 - 12:55 - #15Diego e non solo, capisco pure il tuo/vostro punto di “vista”.
E anch’io sono utente apple di “semi-lunga” data ((basta dal 96?) sempre pronto a godermi se possibile il nuovo di casa apple.
Rimane però la mia idea, secondo cui, se acquisti un’oggetto fatto, pensato, progettato in una maniera e se davvero lo vuoi acquistare, devi, in partenza accettarne i pregi come i difetti, che in questo caso sembra possono essere i limiti (che poi magari vengono allentati) dell’iPhone.
Ripeto, se al contrario per mille motivi, non ti convince, nessuno obbliga l’acquisto, ci sono altri centinaia di telefoni che fanno anche di più (non so se meglio), quindi, compra altro.
Semplice.
Perchè allora un esempio stupido come mille altri che si potrebbero fare, è che chi si compra una Porsche Boxster, non si può poi lamentare che guadando un fiume si spacca tutto la carena davanti, magari la coppa dell’olio e in più rimane impantanato… dirà “lui” con quel che costa è una macchina “castrata” se non riesce neanche a guadare un fiume!! E dirò io: allora compra un Renegade! Semplice, no?
Apple, con Think Different - frase geniale - vendeva qualcosa di davvero differente, innovativo e qualitativamente di alto livello.
Ma anche allora era “castrato”: il 90 per 100 (non so la percentuale esatta ma sicuramente era altissima) dell’hardware e del software non era compatibile con il mondo Mac. Chi sceglieva Mac sceglieva quel mondo per la sua fama incontrastata di qualità, innovazione ecc.. e non si preoccupava minimamante o poco di non riuscire a collegare le decine di stampanti e usare i migliaia di programmi che invece cerano per Uindosss.
Era una scelta.
E io ad esempio, nel 96 la feci.
Per quanto riguarda poi tutti quelli che acquistano oggi apple, solo perchè è cool, sappiate che per me era meglio quando apple era di nicchia!!!
PaRRoT
25 set 2007 - 12:55 - #16@Felice Griffi
Se non devo scaricare file “enormi” e uso iPhone per navigare in Internet quando mi serve e controllare la posta “spesso” possono anche bastarmi 500 MB mensili.
Il fatto di avere traffico illimitato è uno specchio per le allodole. iPhone “teoricamente” dovrebbe nascere e morire esclusivamente con le applicazioni preinstallate e per quelle, considerando che non è un palmare, il traffico illimitato è un deterrente inutile.
Carlo...che non si registra...
25 set 2007 - 13:07 - #17Durante l’Apple Expo di Parigi, Microsoft ha annunciato lo sbarco per il 15 gennaio di Office 2008 per Mac negli Stati Uniti e, nei mesi seguenti, in tutto il mondo. La suite di produttività sarà disponibile nelle versioni Standard (399,95 dollari), Home and Student (149,95 dollari) e Special Media (499,95 dollari). La versione Home and Student includerà tre licenze utente per l’uso su altrettanti sistemi, ma dovrà fare a meno della connettività a Microsoft Exchange Server e al supporto per i flussi di lavoro automatizzati.Il pacchetto di aggiornamento da Office 2004 all’edizione Standard avrà un prezzo di 240 dollari, mentre per passare alla Special Media l’esborso sarà pari a 300 dollari. I termini dell’aggiornamento alla versione Home and Student non sono stati discussi e quindi questa possibilità potrebbe non essere disponibile.
Il lanncio della versione Mac arriva a un anno di distanza dalla versione 2007 per Windows. Office 2008 per Mac offrirà supporto al formato Office Open XML e sarà Universal Binary per lavorare sia su sistemi PowerPC che su sistemi Mac Intel.
deus
25 set 2007 - 14:10 - #18metto da parte il mio FairPlay e per una volta QUOTO destroyer85
Lux
25 set 2007 - 14:13 - #19Ma, apple davvero pensa di aver venduto 1000000 di iphone solo grazie all’abbassamento del costo iniziale?Con Il nuovo aggiornamento che comportera’ il ripristino del telefono “bloccato”,forse ne vendera’ mezzo milione ogni “trimestre”, altro che prospettive di 10 milioni di iphone !
rogerdodger
25 set 2007 - 14:21 - #20offtopic per deus
ops…BSoD su halo3
http://www.flickr.com/photos/yamilg/1433360467/
Mechintosh
25 set 2007 - 14:29 - #21quante boiate che sparano quelli della apple, come s enon sapessero che sbloccare un cell consiste solo nel disattivare il riconoscimento del codice della tessera…..
non succederà nulla…che pagliacci…a volte fanno figure meschine…
nanonzo
25 set 2007 - 14:36 - #22…certo Deus&C il mondo va avanti grazie a voi povere ruba galline. Complimenti, come al solito.
candido
25 set 2007 - 15:01 - #23dal Corriere economia del 24 settembre
: “Così ho fatto partire l’iphone”
tale massimo triulzi scrive che ha comprato un iphone e grazie a un software gratuito ha sbloccato il telefono, lui scrive senza perdere la garanzia sul prodotto.
a difesa della sua azione riporta inoltra il commento di un avvocato, tale Tommaso Pisapia che dice testualmente: “Per la recente giurisprudenza penale italiana in tema di diritto d’autore non si può impedire a chi acquista un bene di goderne nel modo più ampio ed esclusivo. Inoltre il blocco di un telefono a vantaggio esclusivo di un operatore potrebbe integrare una clausola vessatoria, inefficace sia per il Codice di consumo sia, in mancanza di una specifica approvazione firmata, per il codice civile”.
Nicolò N » Blog Archive » Brutte
25 set 2007 - 15:18 - #24[…] Dopo la batosta (pervista però..) della garanzia eliminata per i clienti che sbloccano l’iPhone,adesso una nuova notizia sorge dal secondo di Cupertino sarebbe emerso che lo sblocco può causare danni permanenti all’integrità del software di sistema, tali da poterne pregiudicare radicalmente il funzionamento con i futuri aggiornamenti software. Continua quì: http://www.melablog.it/post/4463/iphone-lunlock-puo-causare-danni-permanenti […]
Nicolò N » Blog Archive » Brutte
25 set 2007 - 15:18 - #25[…] Dopo la batosta (pervista però..) della garanzia eliminata per i clienti che sbloccano l’iPhone,adesso una nuova notizia sorge dal secondo di Cupertino sarebbe emerso che lo sblocco può causare danni permanenti all’integrità del software di sistema, tali da poterne pregiudicare radicalmente il funzionamento con i futuri aggiornamenti software. Continua quì: http://www.melablog.it/post/4463/iphone-lunlock-puo-causare-danni-permanenti […]
destroyer85
25 set 2007 - 15:23 - #26Grazie Deus…
Continuate ad ascoltare le Major e le multinazionali che piangono sempre, intanto nessuno di loro è ancora fallito, ne è in procinto di farlo, mentre noi conusmatori dei grossi (che di piangere ne avremmo anche ragione) dovremmo sottostare alle loro leggi?
Diego
25 set 2007 - 15:34 - #27@nanonzo
quoto in toto le ultime tue due righe.
gianluca cheNonSiRegistraPerColpaFiltroVolgarità
25 set 2007 - 15:47 - #28> Le solite chiacchiere che vogliono
> mettere in giro per scoraggiare lo sblocco…
> vedi quello che è sempre successo con
> le console: psx, ps2, xbox, gamecube etc etc
In effetti le console modificate in modo hardware si rompevano abbastanza spesso.
La superbia è una brutta bestia. E’ quella che ti fa dire: ok, io smanetto col saldatore e i chip, ora ne aggiungo un altro anche se non ho idea di quello che la sua introduzione comporterà nella distribuzione dell’alimentazione, del campo EM, del calore, anche se non so esattamente come è fatto il tutto (che i produttori mica ti danno i progetti completi dei loro oggetti).
La superbia è una brutta bestia. E’ quella che ti fa dire: ok, io smanetto col computer e so scrivere qualche istruzione che abbia senso, ora altero il firmware di questo dispositivo pure se non so cosa esattamente comporterà nel funzionamento globale del sistema.
Probabilmente modificare il firmware di iPhone non comporta alcun rischio ma è pura superbia dare per certo e per scontato che sia così.
gianluca cheNonSiRegistraPerColpaFiltroVolgarità
25 set 2007 - 15:49 - #29> penso che se non fosse per i cracker
> l’informatica sarebbe morta da un pezzo…
Se parliamo di hacker, certamente sì.
Se parliamo di cracker quelli non fanno gran che bene.
destroyer85
25 set 2007 - 17:02 - #30Finché attaccano i grossi e mi fanno giocare gratis a me vanno più che bene…
.:Clarus:.
25 set 2007 - 17:40 - #31@tsud
nn facciamo troppo i moralisti…
deus
25 set 2007 - 19:17 - #32senza le copie qualcuno di noi (io e mi miei amichetti adolescenti, e tutti quelli che come me hanno dato il loro supporto allo sviluppo dell’informatica negli anni 80) avrebbe forse potuto programmare in C? come imparare il C senza AztecC per Amiga? e dove lo compravi in Italia? dove lo compravi il turbo pascal della Borland? e come potevano pagarlo i ragazzini di 14/15/16 anni?
finchè ci saranno le copie, ci saranno sempre ragazzini di 14 anni pronti a fare il c–o alle multinazionali e a diventare loro stessi multinazionali (alle quali altri ragazzini di un’altra generazione faranno il c..o).
destroyer85
25 set 2007 - 19:42 - #33tsud…
Frega il prossimo tuo prima che lui freghi te!
Quanti imprenditori italiani hai sentito lamentarsi dicendo comprate il “Made in Italy” comprate prodotti Italiani non andate dai Cinesi etc etc…
Noi dovremmo comprare prodotti italiani per difendere l’industria italiana?!?!?!?! Noi dobbiamo difendere il Made in Italy mentre gli industriali impiantano stabilimenti all’estero solo perchè la manodopera costa meno? (Lasciando così in braghe di tela l’operaio italiano)
Ma che vadano a farsi… “una lunga passeggiata sul molo corto”
Gaudì
26 set 2007 - 01:05 - #34Leggendo alcuni dei commenti non capisco come possano esserci in giro tanti Mac-zealots (anzi, ora direi iZealots) pronti a difendere Apple e Steve Jobs sempre e comunque, prescindendo per partito preso da ogni ragionevolezza.
Non so, lo fate gratis o vi pagano? Se offrite gratis la vostra opera di propaganda pro-Apple secondo me dovreste farvi vedere, ma da uno bravo.
Preciso che sto scrivendo questo commento dal mio MacBook e che sono un utente Apple dai tempi del mitico Apple ][, ma conservo intatta una coscienza critica.
Finché ci saranno questi lucchetti e queste limitazioni decisamente unfair della libertà degli utenti non comprerò MAI un iPhone. Resterò con Nokia e Symbian (che fino ad ora mi hanno servito egregiamente) continuando a scegliere liberamente gestore e contratto.
Fabrizio_B
26 set 2007 - 01:14 - #35Una cosa è sicura…io l’ipod lo compro e lo sblocco, al costo di non aggiornarlo!
Gaudì
26 set 2007 - 01:16 - #36Aggiungo che non acquisterò mai un prodotto che mi obblighi a tentare di craccarlo perché funzioni come mi aspetto che debba funzionare.
Compro un prodotto solo se è adatto alle mie esigenze out of the box e come me penso facciano anche tantissimi altri utenti della Mela, soprattutto quelli di lunga data e quelli più professionali che modaioli.
Altro che Think Different, questo iPhone sembra “1984″ quanto a libertà concesse all’utenza (chi ricorda lo spot “orwelliano” girato da Ridley Scott per il Macintosh?).
Non fa per me. Pazienza, ne faccio a meno.
Però provo un certo fastidio per le nuove strategie commerciali di Apple che, a scapito della propria utenza tradizionale, ora pare ben più attenta a spillare $oldi ad adolescenti modaioli e figli di papà che per sfizio vogliono apparire sempre up to date e financo comprano le suonerie da iTMS.
klerik
26 set 2007 - 10:47 - #37Per legge italiana, io se acquisto un prodotto come un telefono sono libero di fari qualunque cosa, il bloco operatore, è una clausola vessatoria, in italia non è valida e se lo sblocchi puoi benissimo usarlo con qualunque operatore e se fanno storie, sono obbligati a mantenere l’assistenza (non la garanzia)Alcuni operatori anceh in italia usano il blocco operatore, ma sottilineano il fatto che il telefono non è tuo ma rimane del gestore (comodato d’uso)…probabilemente questo è il motivo per cui in italia non si parla ancora di venderlo l’iphone, non possono venderlo come all’estero, e tantomeno possono darlo in comodato d’uso.
hallohallohola
26 set 2007 - 11:21 - #38Sinceramente anche io sono infastidito dalla recente strategia Apple.
.
E’ vero, ho comprato un iPhone e l’ho sbloccato, e ne sono felice. Ma sono consapevole di aver fatto una pazzia (diciamo che come filosofia di vita cerco di soddisfare qualsiasi mio desiderio, ovviamente nei limiti della decenza e del rispetto, ma questo è un altro discorso).
.
Fatto sta che un telefono sim-bloccato da Apple proprio non me lo aspettavo.
.
E un telefono Apple così chiuso proprio non me lo immaginavo.
.
Steve Jobs dice che l’hanno fatto per garantire la sicurezza e il funzionamento del telefono…
.
Ma allora lo stesso discorso non vale peri Mac? Non sono altrettanto importanti i computer che contengono tutta la nostra vita digitale e il nostro lavoro?
.
Perché lasciare libertà d’azione agli sviluppatori di applicazioni per Mac e non a quelli per iPhone? Mi si pianta il telefono? Perdo tutta la rubrica e gli SMS? Non è poi così grave, visto che iTunes offre un (abbastanza) comodo sistema di sincronizzazione.
Ma se una applicazione mi dovesse cancellare il disco del Mac allora sono dolori (aspetta che faccio un backup và).
.
Se a questo aggiungiamo che l’applicazione SMS dell’iPhone, sviluppata da Apple, fa pietà e che un qualsiasi programmatore di terze parti l’avrebbe fatta molto più completa…
.
La chiusura dell’iPhone… il fatto che è sim-bloccato… la vergognosa faccenda delle suonerie a pagamento… questa recente minaccia dei danni permanenti… Insomma a me sembra un atteggiamento poco “Apple”.
.
La ricerca ossessiva del profitto conduce al Lato Oscuro…
emiliomoto
26 set 2007 - 14:51 - #39ma quando arriva da noi intalia… ?? ç_ç
morphi
26 set 2007 - 17:08 - #40Funziona!! iphone sbloccato!!
klerik
27 set 2007 - 10:14 - #41@emiliomoto
Credo mai…l’ho spiegato 2 post sopra.
melablog
28 set 2007 - 08:45 - #42[…] I più letti della settimana Tunatic: che canzone è questa? Nuovo look per lo store americano di Apple (Aggiornato) AAPL: è record Apple-Starbucks: 50 milioni di card “Song of the Day” Parte il music store di Amazon Pinnacle Video Capture per Mac: dalla tv ad iPod senza fatica Aggiornamento Software per MacBook e MacBook Pro iPod classic: peggiora la qualità audio MS Office 2008: ecco i dettagli iPhone: l’unlock può causare danni permanenti? […]