Quanto costa un iPod nano?


Come sempre accade quando Apple lancia un nuovo prodotto, qualcuno si è divertito a fare i conti in tasca per vedere quanto costa, in termini di materiale un iPod nano.
Nella tabella riportata, stilata da iSuppli, qui sopra potete vedere, in dettaglio, il costo dei componenti del piccolo player di Cupertino.

Considerando che Apple vende i nuovi iPod nano rispettivamente a 149$ e 199$, sembrerebbe facile pensare ad un ricarico di oltre il 50%.

Niente di più sbagliato.

Il totale indicato è al netto dei costi di produzione, delle royalties eventualmente pagate a terzi, del costo degli accessori inclusi (come come cuffiette e cavo Dock), del packaging e del trasporto. A tutto questo vanno poi aggiunti i dazi doganali (recentemente lievitati sia in Europa che negli USA) e, nel caso dell’Europa, l’imposta sul valore aggiunto.

Secondo stime, per quanto non accurate come la tabella qui sopra, si può ipotizzare un guadagno netto nell’ordine del 15% sul prezzo di listino. Contrariamente a quanto ci si possa aspettare visto il cambio euro/dollaro, Apple guadagna qualcosa di più (18% ca.) sul venduto nel suolo americano.

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti