Backup: rilasciato Carbon Copy Cloner 3


Dopo l’ottimo SmartBackup, oggi vi parliamo di Carbon Copy Cloner, giunto da poco alla versione 3. Questa applicazione donationware permette di fare backup completi di un disco fisso su di un altro (non solo connesso ad una porta USB o Firewire, ma pure di un Mac anche se connesso in una rete locale) fino ad ottenere una copia identica (clone) anche a livello di blocco. Prima di fare questo si può chiedere all’applicazione di cancellare completamente il volume di destinazione. Il formato di destinazione è il dmg (immagine disco) che può essere compresso e frazionato.

Ma CCC non si limita a clonare dischi, ma permette in modo intuitivo di fare backup di parte del contenuto del proprio hard disk (selezionando tgtOptSync in Opzioni di clonazione) in modo incrementale. E’ bene precisare che con alcune impostazioni di backup può essere necessario che il volume di destinazione abbia il doppio dello spazio richiesto dal volume di origine. Per ripristinare un backup, ivece, è sufficiente selezionare restore_from_backup nell’opzione Disco Origine.

Cliccando su Carbon Copy Cloner nella barra dei menu, possiamo accedere alle Operazioni Programmate, le quali permettono di schedulare i backup ogni ora, giorno, settimana o mese secondo i criteri impostati. Se si usa un iPod per fare il backup, il sistema di pianificazione può essere impostato in modo di attendere sempre che la sincronizzazione con iTunes si sia conclusa.

Dallo stesso menu possiamo accedere alle Impostazioni Avanzate che permettono di impostare una sottocartella di destinazione del disco clonato e di avviare automaticamente uno script prima (e uno dopo) l’esecuzione della copia.

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti