Flickering con Mac mini 2012 e HDMI, fix in arrivo

La scheda grafica Intel HD 4000 dei nuovi Mac causa molti problemi di visualizzazione coi monitor esterni via HDMI. Un fix tuttavia sta per arrivare.
La scheda grafica Intel HD 4000 dei nuovi Mac causa molti problemi di visualizzazione coi monitor esterni via HDMI. Un fix tuttavia sta per arrivare.

In seguito al lancio dei nuovi Mac mini, diversi utenti si sono accorti di un serio problema relativo alla gestione dei monitor esterni via HDMI, che procurava -nel migliore dei casi- un fastidioso flickering. A dire di Intel, la risoluzione al problema è già in dirittura d’arrivo.

Dei problemi della scheda Intel HD 4000 abbiamo già parlato -e lungamente- nei giorni scorsi. Basta collegare un monitor esterno attraverso il connettore HDMI ad uno dei nuovi Mac per osservare un caleidoscopio di sfarfallii, font sfocati, colori lisi e bianchi grigiastri, ed è oltretutto un fenomeno che sul fronte MacBook Air va avanti da mesi.

Per fortuna, sulle pagine del supporto online, Intel ha ufficialmente riconosciuto il problema e promesso una patch, sebbene non è chiaro con quali tempistiche:

Siamo a conoscenza del problema del flickering, e forniremo una soluzione in futuro. Della questione in generale si parla anche a questo indirizzo:
http://communities.intel.com/thread/32932
Il tuo fornitore OEM (Apple) renderà disponibile un driver aggiornato col fix non appena avranno finito di configurarlo. Un tempo stimato di consegna del software non è conosciuto.

Insomma, da quel che sembra di capire, tutte le informazioni del caso sono già nelle mani degli ingegneri di Cupertino, e visto che OS X 10.8.3molta enfasi alla sezione della grafica, è probabile che il prossimo update di Mountain Lion spazzi presto via questo brutto ricordo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti