Flickering con Mac mini 2012 e HDMI, fix in arrivo

macmini-display-esterno-flickering-sfarfallio-problemi

In seguito al lancio dei nuovi Mac mini, diversi utenti si sono accorti di un serio problema relativo alla gestione dei monitor esterni via HDMI, che procurava -nel migliore dei casi- un fastidioso flickering. A dire di Intel, la risoluzione al problema è già in dirittura d'arrivo.

Dei problemi della scheda Intel HD 4000 abbiamo già parlato -e lungamente- nei giorni scorsi. Basta collegare un monitor esterno attraverso il connettore HDMI ad uno dei nuovi Mac per osservare un caleidoscopio di sfarfallii, font sfocati, colori lisi e bianchi grigiastri, ed è oltretutto un fenomeno che sul fronte MacBook Air va avanti da mesi.

Per fortuna, sulle pagine del supporto online, Intel ha ufficialmente riconosciuto il problema e promesso una patch, sebbene non è chiaro con quali tempistiche:

Siamo a conoscenza del problema del flickering, e forniremo una soluzione in futuro. Della questione in generale si parla anche a questo indirizzo:
http://communities.intel.com/thread/32932
Il tuo fornitore OEM (Apple) renderà disponibile un driver aggiornato col fix non appena avranno finito di configurarlo. Un tempo stimato di consegna del software non è conosciuto.

Insomma, da quel che sembra di capire, tutte le informazioni del caso sono già nelle mani degli ingegneri di Cupertino, e visto che OS X 10.8.3molta enfasi alla sezione della grafica, è probabile che il prossimo update di Mountain Lion spazzi presto via questo brutto ricordo.

  • shares
  • Mail