iPhone e Android sorpassano BlackBerry nelle aziende

Se tra i normali clienti di smartphone iPhone ed Android hanno ridotto le quote di mercato dei BlackBerry a percentuali insignificanti, nel mondo business gli smartphone RIM mantengono una posizione di leadership, che tuttavia è sempre più insidiata dai due concorrenti.

Secondo una ricerca condotta da IDC Apple riuscirà a vendere la bellezza di 78.6 milioni di iPhone nel 2012 e di questi ben 31.1 milioni saranno acquistati dalle aziende per i propri dipendenti.

Per quanto riguarda gli smartphone Android, IDC prevede che le consegne del 2012 si attesteranno sui 351.9 milioni di esemplari, ma solo 15.1 milioni saranno acquistati dalle aziende, appena il 4.2% del totale, contro quasi il 40 % degli iPhone.

IDC però prevede che RIM riuscirà a vendere nel corso del 2012 alle aziende solo 5.2 milioni di BlackBerry, contro i 22.4 milioni venduti nel 2011, un vero tracollo. IDC sostiene che i BlackBerry siano ancora gli smartphone che possono garantire alle aziende il miglior livello di sicurezza, mentre gli smartphone Android dotati di un sistema operativo troppo open sono i più vulnerabili.

Nell'attesa che RIM rilanci i BlackBerry con la nuova versione 10 del sistema operativo, le aziende stanno acquistando in massa gli iPhone 5.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: