Logo Blogo

Apple Event 5/9: cosa attendersi

Pubblicato: 05 set 2007 da Marcello Majonchi


E’ arrivato, alla fine, il giorno dell’evento Apple “The beat goes on“, dedicato ai prodotti consumer della mela.
In attesa di scoprire le novità per bocca di Steve Jobs, vediamo di riepilogare quali sono le aspettative emerse dalle indiscrezioni dell’ultimo periodo.

iPod Touch

La sesta generazione del player di Cupertino dovrebbe essere la protagonista della giornata: design simile ad iPhone, schermo wide da 3,5″ pollici (480×320) comandato da una versione dedicata di OS X e multi-touch. Alcuni scommettono sulla connettività Wifi, altri sull’adozione di memorie a stato solido NAND.

iPod nano

Abbiamo visto presunte foto rubate e studi di design che ci hanno proposto un iPod nano più largo e basso, tanto che l’abbiamo definito cicciottello. Potrebbe avere uno schermo di maggiori dimensioni, ad alta risoluzione (320×240, come molti smartphone in commercio). Il software non sarebbe OS X, ma una revisione di quello attualmente ospitato sugli iPod Video: dovrebbero esserci Coverflow (nella foto) e funzionalità video, oltre a memorie di taglio maggiore.

iPhone

Potrebbero esserci annunci anche riguardo ad iPhone: qualche novità sulle suonerie e le date di disponibilità in Europa (ma per l’Italia le ipotesi sono due: con TIM da subito o slittamento al 2008).

iTunes

Il titolo dato all’evento ricorda da vicino i baronetti di Liverpool: potrebbe finalmente sbarcare su iTunes Store la discografia dei Fab Four. Dopo i forti contrasti con NBC, alcuni scommettono che Apple annuncerà la produzione di contenuti video originali, da vendere in esclusiva si iTunes.

mela|blog seguirà in diretta per voi l’Apple Event, con una copertura live che partirà alle 18:00 ora italiana (l’evento comincia alle 19:00). In via sperimentale, potrete seguire la diretta anche su Twitter, utile se siete in giro, con i titoli principali in evidenza.

Stay tuned!

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 4.43 su 5)
condividi condividi
76 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • macchino

    05 set 2007 - 15:59 - #51
    1 punto
    Up Down

    cavolo 9 punti…..!

    mi chiedevo una cosa…per iphone sappiamo che non ci sono giochi (ma non per molto), però ora l’ipod avrà ancora i suoi giochini, e se si…..allora come sarano realizzati i comandi?…va da e, che quello che via software viene implementato nel nuovo ipotetico ipod, è semplice da trasferire nell’iphone. non credo venga annunciato un ipod nano, ma apple se riuscisse a mettere nuove funzioni nell’iphone rispetterebbe i suoi programmi di sviluppo, che si erano detti molto brevi. quindi l’annuncio specifico potrebbe essere riguardo all’itunes store: nuovi giochi per ipod e integrazione games per iphone.a questo punto se fanno le cose per benino (ma non lo faranno, perche alla apple sono molto lenti in certe cose), ipod e iphone potrebbero tentare la strada di espugnare lo scettro al nintendo ds. Mica roba da poco…praticamente questi due soli dispositivi..e specialmente l’iphone potrebbero sbaragliare contemporaneamente, il mercato degli smarthphone, dei lettori mp3, dei palmari e delle console tascabili……UN SOLO PRODOTTO AL VERTICE DI BEN QUATTRO CATEGORIE!!!!!!

    certo in questo caso i giochi dovrebbero essere decenti…non è che il nintendo ds è un mostro di potenza…ma secondo voi giochi simili potrebbero essere venduti tramite download? cambierebbe anche certe dinamiche videoludiche………insomma Apple puo fare il botto, il triplo botto…….spero sappiano osare! anche perche non credo che la dozzina di multinazionali che vanno in perdita per colpa di iphone o ipod staranno buone ancora per pochino. Anche perche non oggi ma sicuramente a gennaio o entro giugno vedremo pure un iphone nano (e quello attuale oltre a qualche livellatino sui prezzi magari distribuito in tutto il mondo qualche pensiero dovrebbe pur darlo a nokia, sony e vari, no?!)…….e qui saranno dolori….! apple sta diventando una potenza….e grazie ai portatili, porta avanti anche il suo sistema operativo……per me microsoft è gia spacciata…..campa di rendite straordinarie…ma ancora non per molto…

  • macchino

    05 set 2007 - 16:01 - #52
    0 punti
    Up Down

    “non credo venga annunciato un ipod nano” iphone nano volevo dire

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:11 - #53
    2 punti
    Up Down

    sì, un iPod touch sarebbe xfetto x i giochi(scaricabili da iTunes), come l’ iPhone e credo proprio che oggi sapremo qualcosa anche riguardo questo!

  • noname

    05 set 2007 - 16:16 - #54
    0 punti
    Up Down

    chedumarroni ’sta telenovelas dei bitols su aitiunes…

  • macchino

    05 set 2007 - 16:22 - #55
    0 punti
    Up Down

    ilollo…no io intendevo come potenzialita hardware..fra nintendo ds e il nuovo ipod (o l’iphone)……..poi per giochi on line non intendo i giochetti di itunes…ma un vero store di giochi scaricabili tramite download, ma pur decenti…non tetris, gli scacchi….ma rpg…platform, picchiaduro insomma gli stessi giochi che abbiamo sul nintendo ds!

  • Profilo di Rbgr

    Rbgr

    05 set 2007 - 16:26 - #56
    0 punti
    Up Down

    ma è assurdo che la apple prenda seriamente il discorso dei giochi… la nintendo ha una storia di mezzo secolo.. ed è su un altro pianeta..

    piuttosto spero invece che Jobs stupisca tutti e aggiorni i macbook.. così me lo accaparro domani :D

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:27 - #57
    3 punti
    Up Down

    sì machino anch’io intendevo quelli, e pensavo che sarebbe bello poter scaricare dei giochi ‘veri’ da iTunes!

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:29 - #58
    2 punti
    Up Down

    il nuovo MacBook lo sto aspettando anch’io ma credo che verrà presentato ad ottobre

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:30 - #59
    2 punti
    Up Down

    oppure un Game Store on line come dici tu

  • Profilo di Robygr

    Robygr

    05 set 2007 - 16:33 - #60
    2 punti
    Up Down

    speriamo ilollo.. io ho abbastanza soldi solo da permettermi la versione base, quindi spero inludano il masterizzatore dvd e magari (un sogno) l’lh da 120 gb.

    Aspetto leopard intanto. vedremo.

    cmq ciao a tutti che mi sono appena iscritto.

  • Profilo di iSimone

    iSimone

    05 set 2007 - 16:36 - #61
    2 punti
    Up Down

    Caspita, non ci avevo mai pensato ma la cosa dei Manga sfogliabili tipo “coverflow” non sarebbe poi tanto male…
    Per il noleggio dei film sarebbe bello ma purtroppo non credo… già è difficile che ci siano contenuti in vendita.
    L’evento riguarderà credo esclusivamente i nuovi iPod, iPod nano e iTunes.
    Gli iPod touch ormai sono penso il gadget più desiderato: è da 2 (DUE!) anni che si vedono fake di ’sto prodotto… e dai Apple, facci ’sti iPod uguali uguali all’iPhone ma senza telefono/internet. Andrebbero via come il pane.
    Gli iPod nano ormai li abbiamo già visti: più corti e più smorti degli attuali. Tutto sommato carini e “in linea” con i precedenti: nessuna rivoluzione ma buoni (vedremo il rapporto capacità/prezzo).
    iTunes rimane un po’ un punto interrogativo. Sono quasi sicuro che ci sarà qualcosa di veramente nuovo ma non so ancora cosa potrebbe essere.
    Mancano meno di 3 ore…

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:37 - #62
    2 punti
    Up Down

    anch’io sono senza soldi, mi sembra impossibile che facciano un MacBook sotto i 100

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:38 - #63
    2 punti
    Up Down

    … (continua)sotto i cento euro ma la speranza c’è

  • Profilo di Robygr

    Robygr

    05 set 2007 - 16:39 - #64
    2 punti
    Up Down

    mi basterebbe che rimanesse sui 1049€ ma aggiungessero almeno il masterizzatore dvd, è improponibile ormai il mast.cd :S
    Sperem :D

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:42 - #65
    2 punti
    Up Down

    credo che iTunes avrà contenuti video anche in europa, se fanno un iPod touch, wide e di 3,5″ è ovvio che vogliano sfruttare il mercato video come hanno fatto con quello musicale!

  • Profilo di Robygr

    Robygr

    05 set 2007 - 16:46 - #66
    2 punti
    Up Down

    se non erro ilollo in UK si possono già scaricare le principali serie tv da itunes.

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 16:49 - #67
    2 punti
    Up Down

    sì, in UK sì, ora spero che arrivino anche in italia e oltre ai telefilm anche i film!!!

  • the boss

    05 set 2007 - 17:18 - #68
    0 punti
    Up Down

    Parzialmente OT: Scusate, ma siamo sicuri che twitter mandi ancora gli sms in Italia? Voi che ne sapete?

  • Profilo di sev7en

    sev7en

    05 set 2007 - 17:29 - #69
    1 punto
    Up Down

    Spero sia la volta buona del touch, ora la tecnologia c’è, fare una nuova generazione senza, considerando la qualità di quella attuale, mi suonerebbe piu’ che altro come una mossa di marketing, e da Apple proprio non me l’aspetterei.

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 17:32 - #70
    2 punti
    Up Down

    touch assicurato!

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    05 set 2007 - 17:34 - #71
    2 punti
    Up Down

    si era parlato di 4 modelli di iPod…quindi Shuffle, Nano, iPod e…forse iPod Pro!?

  • Apple Event 5/9: Stores down

    05 set 2007 - 18:23 - #72
    0 punti
    Up Down

    […] Come era lecito attendersi, poco prima dell’inizio dell’Apple Event odierno gli Apple Store internazionali sono andati offline per aggiornamento. Il Live Coverage lo trovate qui. […]

  • […] Uno dei protagonisti delle scorse settimane e anche di questa serata, è certamente l’iPod Nano: linea “allargata”, rispetto al predecessore, che permette di implementare un display 320×240 da 2″ ma più sottile; l’autonomia del dispositivo permette fino a 5 ore di riproduzione ininterrotta e la fruizione dei contenuti multimediali è stata decisamente migliorata grazie all’integrazione di Cover Flow. […]

  • 0 punti
    Up Down

    […] A causa dell’adozione di OS X come sistema operativo, le funzioni audio, video, foto, Safari e YouTube riprendono fedelmente quanto proposto su iPhone. La vera novità è rappresentata da iTunes WI-FI Store, che permette di navigare sullo store multimediale di Cupertino e acquistare i contenuti desiderati direttamente dal dispositivo. Successivamente si potrà sincronizzare i contenuti acquistati presenti su iPod Touch direttamente sul proprio computer. […]

  • besiaman

    06 set 2007 - 00:15 - #75
    0 punti
    Up Down

    Il lancio di ipod touch e il successivo deprezzo di iphone da 499$ e 599$ a 299$ e 399$ è il segnale inequivocabile che sta per accadere qualcosa di nuovo in casa apple, ovvero l’uscita dell’iphone 2g ovvero seconda generazione (contemporaneamente anche o forse solo in europa) con la tanto agognata connessione 3G.
    che ne dite? il discorso fila o no??

  • besiaman

    06 set 2007 - 00:18 - #76
    0 punti
    Up Down

    volevo dire che hanno deprezzato la prima generazione per inserire la seconda ai costi previsti per l’iphone in europa ovvero 499€ e 599€…

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 76
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento