ArtDeCodex: salvare le cover di iTunes

Noi fan della Mela, siamo fondamentalmente degli esteti. Un esempio? iTunes. Questa iApp ha sconvolto il mondo della musica e la sua archiviazione. Alzi la mano, chi non ha passato serate ad abbinare la cover giusta a tutti gli album del proprio artista preferito? O passato ore a cercare con Amazon o Google Images la cover giusta ad abbinare a quell’album; e con pazienza certosina inserirlo manualmente in iTunes? Personalmente ne ho trascorse tante. Per chi non la sapesse, in iTunes 6, le cover si potevano introdurre solo manualmente (in automatico solo se si acquistavano su iTunes Store) e venivano conservate all’interno delle tag ID3, viaggiando sempre assieme al brano MP3 o AAC.

Ma con l’avvento della release 7 di iTunes e l’introduzione di CoverFlow, il modo di inserire le cover è stato automatizzato (a patto di inserire i tag ID3 giusti… altrimenti… ciccia!). Da qui la necessità di Apple di cambiare radicalmente il metodo di archiviazione delle nostre cover…

Ora le cover vengono memorizzate in un file con estensione .itc che si trova nella cartella ~/Music/iTunes/AlbumArtwork e non vengono più salvate fisicamente nei tag ID3. Perciò nel momento in cui spostate i brani da una libreria ad un’altra, questi li ritroverete senza cover per quindi dover riiniziare la procedura di riconoscimento. Se volete che le cover seguano i brani, purtroppo si devono inserire manualmente. E per far questo vi servono le immagini delle cover.

Come fare? ArtDeCodex è un utilty molto semplice che vi permetterà di estrarre la cover all’interno dei file itc, come file jpg o png…


La procedura è molto semplice: trascinate qualsiasi file itc che si trova nella cartella~/Music/iTunes/AlbumArtwork nella finestra del programma (vedi immagine sopra) e ArtDeCodex estrarrà le informazioni scritte nel file convertendole in immagini. Poi potete selezionare la cover cercata (o tutte!) e sceglire la cartella in cui salvarla.


Per concludere, il programma è completamente freeware, richiede Mac OS X 10.4.x e iTunes 7.x. Se siete interessati, scaricatelo da qui: ArtDeCodex

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti