iPad e iPhone dominano il traffico internet durante Ringraziamento e Black Friday

Gli ultimi numeri analizzati e pubblicati da Gartner per il terzo trimestre del 2012 ci comunicano che Android è in testa alla competizione tra sistemi operativi mobile con oltre il 70% delle utente, seguito da un lontano Apple iOS con il 14% degli utenti. Nonostante queste cifre, Apple ha comunque ottenuto un primato su Android: è riuscita a essere la leader indiscussa negli USA tra festa del Ringraziamento e Black Friday, giorno di sconti e acquisti pazzi, secondo una ricerca condotta da IBM.

Nel complesso, le vendite online sono aumentate anno dopo anno del 17,4% per il Giorno del Ringraziamento e il 20,7% durante il Venerdì Nero. Prendendo in considerazione gli acquisti online effettuati in queste occasioni, il 16.3% è stato effettuato tramite dispositivi mobile.

In questo senso spicca Apple, in cima alla classifica grazie all'utilizzo di iPad e iPhone per gli acquisti online: il 9.8% del traffico di tutte le vendite online tra Ringraziamento e Black Friday è stata effettuata tramite iPad, rappresentando un solido 88,3% di tutti i dispositivi tablet (con il 3.1% del Nook e il 2.4% del Kindle, mentre il generico "Samsung Galaxy" rappresenta l'1,8% del traffico).

L'iPhone segue a ruota con l'8.7% del traffico complessivo legato alle vendite on-line in quei due giorni festivi, mentre un generico "Android" è arrivato terzo con il 5.5%.

Numeri così importanti per l'iPad non sorprendono, dato che il tablet Apple è ancora adesso il leader di mercato, ma le percentuali si fanno particolarmente interessanti quando si tratta di iPhone. Non c'è dubbio che l'iPhone sta rompendo i record di vendita, anno dopo anno, ma non riesce ancora a vendere più unità di tutto il paniere di dispositivi Android. Tuttavia, il traffico web generato dallo smartphone Apple è riuscito a piegare Android.

Alla fonte trovate l'infografica completa.

Via IBM

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: