Portatili e multi-touch: un nuovo brevetto


Che nei laboratori di ricerca di Cupertino si stiano studiando le applicazioni della tecnologia multi-touch sui computer desktop e portatili non è un segreto, soprattutto dopo le ammissioni di Steve Jobs al Q/A del recente Apple Event.

Un nuovo brevetto Apple, scovato da PC Joint, si inoltra in maniera ancora più approfondita, rispetto ai precedenti, nei dettagli delle implementazioni studiate dai designer della mela.
Se la fusione di trackpad e multi-touch è il nocciolo della questione, lo studio di combinazioni avanzate dei movimenti delle dita sulla superficie la chiave di questa tecnologia.

Il problema, anzi lo scoglio, principale da superare è l’ideazione di uno schema di input che sia semplice (per essere ricordato), naturale (per essere eseguito con facilità) e potente (per essere efficace nelle operazioni).

E’ una sfida importante per Apple: in gioco c’è il futuro delle HID. Ma a Cupertino sembra abbiano preso questo progetto molto seriamente e alcuni già profilano una nuova rivoluzione delle GUI partire dalla California.
Si sta correndo troppo con la fantasia? Una cosa è sicura, una rivoluzione di questo tipo Apple l’ha già fatta in passato…

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti