MBP Retina 13" e Mac mini: problemi con OS X 10.8.2

Chi possiede un Mac mini 2012 o un MacBook Pro Retina 13" non riesce ad aggiornare a OS X 10.8.2. Apple per ora ha ritirato l'update.
Chi possiede un Mac mini 2012 o un MacBook Pro Retina 13" non riesce ad aggiornare a OS X 10.8.2. Apple per ora ha ritirato l'update.

Da qualche giorno sui forum del supporto Apple, Twitter e su diversi siti specializzati con CNet e 9to5Mac, un enorme numero di utenti sta segnalando l’impossibilità di effettuare l’aggiornamento a OS X 10.8.2 sui propri Mac mini e MacBook Pro Retina da 13″. Tant’è che nei giorni scorsi Apple è stata costretta a ritirare l’update dal Mac App Store.

Prendiamo un commento tra i più esplicativi della situazione sulle Apple Support Communities:

Anche io sto incontrando difficoltà simili per tentare di risolvere l’aggiornamento di un MacBook Pro Retina 13″ con tre giorni di vita. Sono sorpreso che una macchina appena uscita, ordinata online da Apple e consegnata direttamente dalla Cina non sia già aggiornata (è al 10.8.1). Ed è avvilente visto che il link per il download di OS X 10.8.2 che mi hanno dato al supporto Apple risale al 19 settembre, cioè a quasi due mesi fa.

Ma i problemi riguardano anche il nuovo Mac mini; se si tenta di effettuare l’update su tali modelli, il sistema dà errore, bloccando di fatto l’installer:

”Error: OS X Update can’t be installed on this disk. This volume does not meet the requirements for this update.”

Al momento, l’origine dell’impasse è sconosciuta e nulla sembra risolverlo, né le reinstallazioni dell’OS, né i suggerimenti forniti da utenti e assistenza; c’è proprio una incompatibilità di fondo che deriva dal fatto che i nuovi Mac hanno bisogno d’una build speciale dell’OS diversa dagli altri. Forse è qualcosa afferente al Fusion Drive, o forse ad altri dettagli che ci sfuggono, fatto sta che l’update non c’è verso di installarlo in nessun modo, ortodosso o meno.

Per il momento, Apple ha ritirato l’update dai propri server senza aggiungere nulla. È probabile dunque che presto tornerà online, riveduto e corretto. In ogni caso, visti i prodromi, il nostro consiglio è semplice: se avete un MacBook Pro Retina 13″ o un Mac mini 2012 aspettate un po’ prima di aggiornare non appena sarà nuovamente disponibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti