Apple scende al sesto posto della classifica GreenPeace

Apple perde terreno e scende al sesto posto della classifica verde di GreenPeace. Colpa della mancanza di trasparenza.
Apple perde terreno e scende al sesto posto della classifica verde di GreenPeace. Colpa della mancanza di trasparenza.

Nella diciottesima Classifica Greenpeace dell’elettronica verde (“Greenpeace Guide to Green Electronics”), Apple perde qualche posizione per assestarsi al sesto posto. Il problema, a dire dell’associazione ambientalista, consisterebbe principalmente nella mancanza di trasparenza, ma c’è molto altro.

C’è poco da fare: Cupertino si è macchiata di “scarsa trasparenza sulle emissioni GHG” vale a dire quelle relative ai gas che provocano l’effetto serra; inoltre, non ha una “politica energetica chiara, non fornisce informazioni aggiuntive sulla gestione degli agenti chimici tossici” e infine non spiega come tratta il riciclaggio post-consumer della plastica. Per questa ragione, GreenPeace l’ha fatta retrocedere d’ufficio:

Apple riceve voti non pieni per le Sustainable Operations (Operazioni Sostenibili, n.d.T.). Non raggiunge quindi punteggi alti sui criteri degli e-scarti, e perde punti per l’assenza di un robusto programma di ritiro in India. Tuttavia, continua a guadagnare punti per il suo programma di ritiro dell’usato mondiale, con un tasso globale di riciclaggio nel 2010 che ha centrato e superato l’obiettivo del 70% […], un livello che certamente verrà mantenuto fino a tutto il 2015. Assieme ad HP, Apple è campionessa per quanto concerne le politiche e le pratiche riguardo i cosiddetti conflict minerals (cioè i minerali sporchi di sangue estratti in paesi in cui vengono sistematicamente violati i basilari diritti umani, n.d.T.), ma resta notevolmente indietro nello sviluppo di una politica di approvvigionamento delle materie prime che escluda fornitori legati alla deforestazione o al trasporto illegale di tronchi.

A questa pagina trovate la relazione per intero, con tanto di grafici, raffronto con gli altri produttori e un PDF di sintesi con tutti i dati raccolti da GreenPeace. Qui sotto, invece, il grafico completo con le eccellenze e le pecche di Cupertino.

apple-classifica-greenpace

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti