AppFresh: l'Aggiornamento Software per tutte le applicazioni

Anche se ormai la maggior parte delle applicazioni esistenti dispone di una funzione di auto-aggiornamento, è sempre più difficile essere certi di disporre sempre dell’ultima versione dei nostri software.

Per questo arriva in vostro aiuto AppFresh (ancora una pre-beta), l’applicazione nata per tenere aggiornate tutte le applicazioni, i plugin e i preference pane del vostro Mac. Come funziona? Semplice, AppFresh scansiona il Mac e controlla la disponibilità di nuove versioni del software sul miglior sito (a mio parere) di software per Mac: iUse This. iUse This, al quale vi consiglio di iscrivervi se non l’avete già fatto, è un database di applicazioni e recensioni di software per Mac creato dagli stessi utenti.

Comunque, questo è lo sporco lavoro di AppFresh: se l’applicazione scopre un software non aggiornato scarica immediatamente la nuova versione e, se lo consentite, la sostituisce a quella precedente. Non basta: esiste anche una sorta di funzione “Time Machine”, chiamata “snapshot”, che crea una versione di backup di una applicazione, permettondovi di tornare alla precedente se l’attuale non vi piace. Non assicura sicurezza. immediatezza e stabilità (anzi, qualche problemino l’ho avuto), perché in fase di test, ma è un programmino sicuramente interessante e da tenere sotto osservazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti