La tastiera del MacBook induce all'errore?


L’anno scorso, l’introduzione dei MacBook è stata caratterizzata da uno degli utlimi grandi cambiamenti di design di un prodotto Apple: la tastiera.

I designer di Cupertino, infatti, hanno optato per un nuovo tipo di layout con tasti maggiormente distanziati e dalla superficie piatta, senza la tradizionale concavità.

Il risultato estetico è stato senza dubbio ottimo, ma fin dall’inizio sono state avanzate alcune perplessità sull’ergonomia di tale design.

In molti, anche tra i lettori di mela|blog che ci hanno scritto, hanno notato una frequenza di typo decisamente superiore alla norma quando si digita sulla tastiera di un MacBook.
L’errore più comune consiste nell’inversione dell’ordine delle lettere nelle parole (“epr” in luogo di “per”, ad esempio).
Se ad una prima valutazione si potrebbe pensare ad uno scarso addestramento alla dattilografia, l’elevato numero di segnalazioni analoghe da parte di utenti diversi può far pensare ad un problema intrinseco al design della tastiera.

Per capirne di più, abbiamo provato a fare un piccolo test. Abbiamo usato per due giorni una tastiera tradizionale (Apple Pro Keyboard) e per due giorni la tastiera del MacBook, tenendo traccia di tutti gli errori di battitura commessi. I risultati sono interessanti.

Nei due giorni di uso della tastiera tradizionale abbiamo digitato 42.452 caratteri, compiendo un totale di 62 typo. Nei due giorni d’uso della tastiera del MacBook abbiamo digitato 38.125 caratteri, compiendo 128 errori di battitura.

Nel primo caso, dunque, abbiamo compiuto un errore ogni 685 battute mentre nel secondo 1/298, ovvero oltre il doppio.

Ripetendo l’esperimento, questa volta per una sola giornata, con soggetti diversi, abbiamo riscontrato una media errori analoga in caso di utenti con un buona media di battute al minuto. Gli utenti meno veloci, diversamente, compiono circa lo stesso numero di errori su entrambe le tastiere.

La nostra piccola prova, seppur non del tutto rigorosa, sembrerebbe confermare le segnalazioni, puntando il dito contro la tastiera dei MacBook, rea di favorire i typo.

Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti