Di Feed Reader per Mac Os ce ne sono in abbondanza. Mi pare di intuire che tra i vostri preferiti ci sia NetNewsWire, ma non sono pochi gli utenti di Vienna.
Io sono ormai stabilmente convertito a Google Reader, ma so che alcuni di voi continuano a preferire una vera e propria applicazione. Ecco quindi per voi un nuovo competitor, appena uscito dalla beta: NewsLife. L’applicazione è a pagamento, scopriamola bene e vediamo se vale i suoi 12€.
Il look dell’applicazione è volutamente elegante e ridotto all’osso, riprendendo ancora una volta l’interfaccia di iTunes. I feed a sinistra, le notizie al centro, e una comoda interfaccia di ricerca e selezione delle notizie a destra. Al primo avvio il feed reader mostra già dei feed preselezionati, una cosa che accade spesso e che non ho mai sopportato. Per cancellarli ho dovuto selezionarli uno ad uno e premere il pulsante “-” in basso a sinistra.

Per fortuna importare i feed è più facile: File>Import Feeds. NewsLife ha interpretato il file OPML creato dal mio Google Reader permettendomi di selezionare anche solo alcuni feed. Ho individuato solo qualche problemino nella resa dei caratteri speciali nel nome di alcuni feed, ma non è un problema solo di NewsLife.

Dopo pochi secondi sono state importate le prime notizie: queste sono ben evidenziate in rettangolini verde acido. Selezionata una notizia, questa appare in una sorta di tab aggiuntivo. Dico una sorta di Tab perché selezionato il tab precedente, in realtà il successivo scompare.


I nuovi feed possono essere raggruppati in cartelle. Queste non si creano con il “+” in basso a sinistra (utile solo per nuovi feed) ma solo dal menu File>New Group. Una volta aperta la cartella, la differenza tra i feed in cartella e quelli fuori cartella non è graficamente evidente.

La lettura delle notizie è piuttosto agevole, grazie alle frecce poste in alto a destra, che permettono di passare da una notizia alla successiva. Ma il vero punto di forza di NewsLife è la barra di controllo dei feed posta a destra. Da lì possiamo scegliere di mostrare articoli contenenti certe parole, oppure usare i pulsanti QuickView per mostrare i non letti o solo le notizie del giorno.

Una piccola comodità: cliccando sulla data di una notizia, è possibile visualizzare esclusivamente le notizie pubblicate in quel giorno sui nostri feed.

Una feature speciale di NewsLife è News Bin, cioè un cassetto nel quale trascinare le notizie preferite, per poi farci quel che volete in un solo clic. Tra le possibilità date quella di inviarle via mail, postarle sul proprio blog, segnalarle su Digg, aggiungerle a Del.icio.us o farle leggere dal sintetizzatore vocale di Mac Os.

Dal pannello “Preferences” possiamo scegliere l’RSS Reader di deafault, ma anche il blog editor (per collegarlo a News Bin). Come al solito c’è anche la frequenza di aggiornamento (minimo 20 minuti, male) e la possibilità di far scadere automaticamente articoli molto vecchi. All’arrivo di una nuova notizia possiamo far rimbalzare l’icona di NewsLife nel dock. Icona che, tra l’altro, indica sempre il numero di articoli non letti.

Scarsi e poco incisivi, rispetto a Vienna, i controlli sul display delle notizie:

Intuibili e comunque discretamente avanzati i panneli “Behavior” e “Downloads”.


Il vero punto di forza di NewsLife è la barra di scrematura e selezione delle notizie, posizionata a destra. Chi ha moltissimi feed, e non è ordinato con le cartelle e la lettura, la troverà comoda. Per il resto NewsLife mi sembra un’applicazione molto bella esteticamente, ma ancora acerba nel rapporto intuitivo con l’utente. Molto comodo, e sicuramente potenziabile, il News Bin.
Di sicuro costa molto meno di NetNewsWire (29,95$), che tuttavia è un software più maturo e completo. Le esigenze di molti utenti, invece, possono essere soddisfatte da NetNewsWire Lite, che è completamente gratuito e prossimo ad una nuova major release.
Provatelo, quindi, solo se avete molti feed, e volete una soluzione abbastanza dinamica senza dover spendere 30$. Oserei dire tre meline su cinque. Ecco un gallery di tutti gli screenshot:
Izeee
12 lug 2007 - 11:28 - #1ma xkè nn usare mail scusate?
tanto è sempre aperto, integrato è integrato :P
Unz
12 lug 2007 - 11:39 - #2scusate, non capisco perchè si debba pagare qualcosa che fa la stessa cosa che fanno altri sw gratis?!
mah…
MetalSho
12 lug 2007 - 11:44 - #3@Unz
In generale, se fanno le stesse cose, è il “come” l’altro le fa che può valere i soldi spesi…
Altrimenti useresti Linux invece che OSX, giusto? ;-)
Smash
12 lug 2007 - 11:45 - #4Un problema è che non riescono a leggere file xml molto grandi…o importante tipo 3000 feed (per esempio quelli che segno starred su greader)…cosa che invece incredibilmente riesce a fare thunderbird anche se non è un lettore eccezionale :P
Unz
12 lug 2007 - 11:49 - #5beh metal… ci sto facendo un pensierino:-D
Fiuz
12 lug 2007 - 12:03 - #6bho, io continuo ad usare il feedreader di NetVibes e gReader … ho provato quello integrato di thunderbird ma mi ha sempre lasciato insoddisfatto …
Eduardo
12 lug 2007 - 12:09 - #7mah, io rimango su vienna, non sarà completo ma è gratis.
Izeee
12 lug 2007 - 20:06 - #8usate Maaaaaaailll!!!! XD
penso k se proprio nn si vuole leggere i feed col browser sia la cosa migliore
Mauro xxx
12 lug 2007 - 20:07 - #9Scusate l’ignoranaza ma, una volta comprato, il prodotto viene spedito direttamente a casa propria? Vi prego di rispondermi,è urgente. Grazie.
Mauro xxx
12 lug 2007 - 20:27 - #10Risolto, grazie comunque.