Apple Samsung, via il codice che nascondeva la sentenza

La famosa sentenza del giudice UK che imponeva ad Apple di riportare sul proprio sito che Samsung non li ha plagiati, ora è stata rispettata. La scritta infatti si vede anche senza scroll.
La famosa sentenza del giudice UK che imponeva ad Apple di riportare sul proprio sito che Samsung non li ha plagiati, ora è stata rispettata. La scritta infatti si vede anche senza scroll.

Non c’è pace in UK per Apple. Dopo la sentenza del giudice che la obbligava a riportare sul proprio sito Web che Samsung non li ha copiati, e dopo qualche goffo tentativo di occultare il tutto, alla fine a Cupertino hanno capitolato. E ora il messaggio è lì in bella vista, senza trucco e senza inganno.

Tutto è cominciato con quella infausta sentenza, cui ha fatto seguito una condanna un po’ atipica e una pioggia di critiche. Il fatto è che il messaggio ordinato dal giudice proprio non andava giù ai manager Apple, tant’è che da principio si è tentato prima di renderlo inoffensivo con font lillupuziani e posizionamento tattico, e poi di celarlo definitivamente alla vista con escamotages tecnici.

Ora però la storia finisce qui, perché il layout statico di apple.com è stato importato anche sulle localizzazioni, e basta dare un’occhiata su apple.co.uk per rendersene conto. In precedenza, le immagini coi link al keynote e ai video promozionali si muovevamo automaticamente in basso mentre uno script si occupava di allungare la finestra del browser, relegando in fondo alla pagina l’URL della sentenza; motivo per cui, senza scroll era di fatto impossibile visualizzarla perfino su schermi giganteschi.

Ora invece è tutto a posto: la dicitura è perfettamente visibile anche da iPhone o da iPad, se posti in verticale, e lo stesso accade con schermi di grandezza adeguata. L’avessero fatto subito, si sarebbero risparmiati tanta pubblicità negativa (e noi tanti post sull’argomento); ma meglio tardi che mai.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti