Come fanno notare i cugini di mobile|blog, Slashgear riporta che, esplorando il firmware di iPhone, qualcuno ha notato la presenza di alcuni file sospetti: Default_CARRIER_ATT.png, Default_CARRIER_CINGULAR.png, Default_CARRIER_TMOBILE.png, Default_CARRIER_VODAFONE.png.
Si tratta dei loghi operatore che appaiono nella barra in alto di iPhone. La presenza, accanto ad AT&T e Cingular, dei loghi di T-Mobile e Vodafone potrebbe fare supporre che questi saranno gli operatori scelti per lo sbarco in Europa, ma ci sono almeno altre 2 possibilità.
La prima è che si tratti dei loghi degli operatori con cui AT&T ha stretto accordi per il roaming nel vecchio continente. La seconda, forse la più probabile, è che Apple si sia messa avanti nel lavoro, inserendo dentro iPhone i loghi degli operatori con cui i contatti per concludere una accordo erano più avanzati.
Questo non significa, tuttavia, che tali contratti siano già stati siglati e dunque le speculazioni su altri possibili accordi rimangono altrettanto valide.
melablog
05 lug 2007 - 10:30 - #1[…] iPhone (175) […]
itboy
05 lug 2007 - 10:35 - #2o più semplicemente si tratta dei loghi degli operatori in roaming USA :)
itboy
05 lug 2007 - 10:35 - #3o più semplicemente si tratta dei loghi degli operatori USA in roaming. :)
winsoz
05 lug 2007 - 10:42 - #4Trovo più plausibile la prima ipotesi visto che con estensione di contratto un utente americano può usufruire del roaming nel nostro continente.
Dire che si sia portata avanti nel lavoro mi sembra eccessivo e dettato dalla nostra speranza e sete di sapere che ne sarà del nostro destino e dell’iphone (che ormai come da più parti detto sta stancando un po’).
Comunque non è difficile pensare che sedutisi a tavolino per stringere accordi di roaming non abbiano parlato anche del supporto da dare quando verrà venduto in Europa
Lux
05 lug 2007 - 10:52 - #5E’ incredibile! Siamo a qualche mese dalla data di commercializzazione deel’iphone in EUROPA, ed ancora si fanno SUPPOSIZIONI sul/i carrier telefonici europei incaricati alla distribuzione!
Cara apple non pensi sia giunta l’ora di svelarceli?
Lux
05 lug 2007 - 10:53 - #6E’ incredibile! Siamo a qualche mese dalla data di commercializzazione deel’iphone in EUROPA, ed ancora si fanno SUPPOSIZIONI sul/i carrier telefonici europei incaricati alla distribuzione!
Cara apple non pensi sia giunta l’ora di svelarceli?
Lt.C. Data
05 lug 2007 - 11:05 - #7OT ma importante!!!
iPhone: Supported protocols for VPN
…non mi sembra se ne sia parlato molto di questa cosa… la possibilità di entrare in VPN apre un nuovo universo di possibilità! lo sapevate ?
mex
05 lug 2007 - 11:10 - #8perchè postate tutti DOPPIO??
cmq… anch’io appoggio la tesi del semplice roaming…
mex
05 lug 2007 - 11:11 - #9condivido anch’io l’ipotesi del roaming e nulla più
Diego
05 lug 2007 - 11:27 - #10Ci saranno davvero le stesse file che ci sono state in america per comprare l’iPhone ??
Ma sopratutto dove verrà venduto solo negli Apple Store ? quindi a Roma…
o nei negozio Apple reseller (che pochi conoscono, almeno nella mia città, solo chi vuole un mac per intendersi sa dov’è un apple reseller) o anche nei centri commerciali ben più noti come Mediaworld, Unieuro e compagnia bella ??
America ed europa sono due realtà completamente diverse in relazione a questo prodotto… staremo a vedere…
NicolaG
05 lug 2007 - 11:29 - #11@Lux:
il signor Lavoretti se ne sbatte altamente… non conosce le parole “opening worldwide”, secondo me…
Matteo Moruzzi
05 lug 2007 - 11:37 - #12… e se Apple sbarcasse in Europa come operatore virtuale con marchio proprio?
Zak
05 lug 2007 - 11:42 - #13Voto roaming!
Ci fosse ancora il buon Woz opterei per uno scherzone, ma parlando di un qualcosa non pensato per il mercato europeo e soprattutto parlando del suo firmware (che ci vuole nulla ad aggiornare) direi che vedere quelle cose li’ come indizi di provider mi sembra perlomeno prematuro.
Non mi sembrerebbe prematuro da parte di mamma Apple dirci qualcosa di piu’ su chi e come distribuira’ il bel giochino.
E poi una domanda da profano: cosa comporta il VPN di cosi’ devastante? :P
Think_different
05 lug 2007 - 11:56 - #14Io invece voto per la seconda. Quando si trovano questi codici in giro……
Vi ricordare quando l’iPhone era ancora solo uno rumor che venne trovata la parola “phone” nel codice iTunes?? Tutti dicevano che era il motorola, ma i fatti hanno dimostrato altro…..
So che non c’entra nulla, ma è una piccola speranza…..Vodafone non mi dispiacerebbe…
Samuele
05 lug 2007 - 11:57 - #15Forza vodafone!
PaRRoT
05 lug 2007 - 15:16 - #16Niente iPhone fino al 2008?
http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=12719
iAndrew
05 lug 2007 - 16:29 - #172008? L’ ho letto anch’io e mi sento “depresso”.. spero non sia vero!!!
iSimone
05 lug 2007 - 16:47 - #18ormai la notizia dilaga… niente iPhone fino al 2008 e la cosa è resa ancor più attendibile dal luogo comune che qui in Italia siamo sempre presi indietro, quindi non mi stupirei se fosse vero.
Pessimismo e fastidio.
candido
05 lug 2007 - 17:08 - #19meno male che l’Italia è il primo paese europeo per numero di telefonini….
luca radici
06 lug 2007 - 17:16 - #20Non capisco come mai AT&T non si sia ancora proposta per il mercato Europeo/Italiano…
Secondo me potrebbe fare un’ottima concorrenza