iPad mini, niente alimentatore da 12 Watt nella confezione

caricabatteria apple 12watt 5watt

Brutte notizie per chi sperava di trovare un caricabatterie da 12 Watt nella dotazione standard degli iPad mini in commercio. In realtà, nella confezione c'è un modello sottodimensionato da appena 5 Watt, come per gli iPhone 5.

L'alimentatore da 12 Watt costituiva una delle (poche) novità inaspettate dell'ultimo evento Apple, ed è stato subito apprezzato perché permette di ricaricare più velocemente non soltanto gli iPad di quarta generazione ma moltissimi altri iDispositivi.

Peccato quindi che Apple optato per l'accessorio meno costoso ma anche meno potente, perché la differenza sarebbe stata significativa:

Qualunque adattatore può essere usato con qualunque dispositivo iOS, ma sia l'adattatore che il dispositivo stesso decidono quanta corrente assorbire. Per esempio, l'iPhone assorbirà solo 5 Watt a prescindere dall'alimentatore utilizzato, mentre un iPad arriverà al limite di qualunque adattatore; ovviamente minore potenza significa anche tempi di caricamento più lunghi.

E considerato che l'iPad mini ha una batteria 3 volte più capiente dell'iPhone 5, è facile arrivare alla conclusione che in questo caso Apple abbia un po' esagerato col risparmio. Gli utenti faranno meglio a procurarsi un adattatore almeno ad 10 Watt, se non 12; a lungo andare, il guadagno sarà tangibile.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: