Usato iPad, +1000% nelle ultime ore

Un dato interessante. Ora che Apple ha presentato l'iPad di quarta generazione, sul mercato dell'usato è boom per quelli di terza.
Un dato interessante. Ora che Apple ha presentato l'iPad di quarta generazione, sul mercato dell'usato è boom per quelli di terza.

MarketWatch riporta un dato molto interessante che riflette direttamente la frustrazione dell’utenza per il recente e inaspettato aggiornamento di cui ha beneficiato la linea iPad. Nel mercato dell’usato statunitense si è registrato un vero e proprio boom di annunci con picchi nell’ordine del +700-1000%. Ma anche gli italiani non sono rimasti indifferenti.

Nel suo ultimo resoconto, MarketWatch scrive:

140.000 dispositivi circa sono stati messi in vendita su Gazelle.com lo scorso martedì; un incremento del 700% rispetto al giorno prima, afferma Anthony Scarsella, il chief gadget officer del sito. Metà di tale incremento è accaduto a pochissime ore dall’annuncio, afferma, e il modello che va per la maggiore è il “Nuovo iPad” rilasciato appena sei mesi fa. Un altro sito di rivendita, NextWorth.co, ha affermato che l’usato iPad è salito del 1.000% nella giornata di martedì.

Era inevitabile, e dopotutto è una forma di tutela dell’investimento. Chi ha comprato un iPad di terza generazione qualche mese fa, si ritrova di punto in bianco con un prodotto che non è più l’ultimo ritrovato della tecnologia, né il punto di riferimento per Apple e gli sviluppatori; risultato: il 70% dei nuovi annunci riguarda l’ex “nuovo iPad” ora sostituito d’ufficio con un modello ancora più evoluto.

E anche per quanto riguarda il mercato nostrano, le statistiche non sembrano discostarsi troppo da questa tendenza. Siamo andati a curiosare sugli annunci pubblicati nella sezione iPad di Macusato.it e abbiamo scoperto che, mediamente, una buona metà riguarda modelli di terza generazione. Su MacExchange, invece, la proporzione è un po’ diversa: si contano 32 annunci di iPad di terza generazione, contro i 39 dell’iPad 2 e i 42 annunci della versione originale.

Chi scrive è uno di quelli che ha acquistato un iPad di terza generazione pochissimi mesi fa, approfittando di un’offerta davvero imperdibile, ma poco male: solo al pensiero di dover perdere la comodità del connettore a 30 pin (ne abbiamo a tonnellate in ogni stanza e su ogni piano di casa) passa la voglia di cambiare tablet. E poi, i nuovissimi iPad saranno pure disponibili a partire dal 2 novembre, ma i modelli WiFi+cellular arriveranno solo dopo parecchie altre settimane di attesa.

Photo | iLounge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti