iBooks 3.0 domani all'evento iPad mini

Nella giornata di domani è previsto anche il debutto di iBooks 3.0 per fronteggiare meglio l'avanzata di Amazon e del suo Kindle Fire. Ecco le prove.
Nella giornata di domani è previsto anche il debutto di iBooks 3.0 per fronteggiare meglio l'avanzata di Amazon e del suo Kindle Fire. Ecco le prove.

Tana per Apple. Su iTunes ha fatto capolino per errore una dicitura che svela in anteprima l’arrivo di iBooks 3.0, il cui debutto è previsto con ogni probabilità nella giornata di domani, proprio durante l’evento al California Theatre dedicato ad iPad mini.

Sapevamo già che il cucciolo di iPad in arrivo domani sarebbe stato caratterizzato da una certa inclinazione verso il settore educational. Un’idea tutt’altro che peregrina, giustificata dalla necessità di competere con Amazon e il suo Kindle Fire sul medesimo terreno:

Non sorprenderà la notizia più sorprendente dell’anno, ma abbiamo sentito da fonti diverse che il non-ancora-annunciato evento su iPad mini sarà fortemente focalizzato su iBooks.

E ora, finalmente, ecco le prove che mancavano. L’ultimo libro della nota serie grafica Largo Winch [qui il link alla localizzazione francese dello store] è stato recentemente pubblicato sull’iTunes Store, ma tra i requisiti minimi per usufruirne c’è chiaramente indicato “iBooks 3.0” che ancora non è disponibile per il pubblico. E se si cerca di scaricare un’estratto, si va incontro a problemi di visualizzazione:

In aggiunta alla notizia in sé, ho scaricato l’estratto e scoperto che il file non risulta completamente leggibile su iBooks 2.0. Funzionano solo le prime pagine, e poi, come si vede dalle immagini qui sotto, le ultime non vengono renderizzate in modo corretto. […]
Sembra che anche iBooks Author verrà aggiornato per produrre file compatibili col nuovo lettore.

Trovate gli screenshot qui sotto, subito dopo il salto. E con questa notizia si dissolve anche l’ultima sorpresa dell’evento di domani; e meno male che a Cupertino dovevano raddoppiare gli sforzi nella segretezza.


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti