Apple brevetta il mouse senza tasti (e la tastiera con clickwheel)


Un mouse che riconosce le nostre intenzioni in base a come lo afferriamo, ed una tastiera con click wheel incorporata. Sono questi i due nuovi brevetti Apple che hanno fatto il giro dei blog dedicati in questi giorni. Come tutti i brevetti, non è necessario interpretarli come prodotti futuri, anzi. C’è da dire, però, che la firma che li accompagna è decisamente interessante: si tratta infatti di Brian Huppy, il designer che ha realizzato anche l’interfaccia senza pulsanti di iPhone. Allora analizziamo queste due nuove idee in una gallery dedicata…

Il primo brevetto, quello riguardante il “mouse intelligente”, parla di un mouse completamente senza bottoni e scrollball, per un’interfaccia che riconoscerà la funzione richiesta in base alla posizione delle dita. Se quindi, ad esempio, impugneremo il mouse a mano piena questo funzionerà come cursore, con solo due dita appoggiate e sempre più distanziate sarà uno zoom. Tutto ciò grazie a sensori ottici, che posti sotto la scocca del mouse lo rendono sensibile al tocco. Qualcosa di simile, in fondo, accade con Mighty Mouse, che è in grado di distinguere un clic sinistro da un clic destro. Sono un pochino scettico: senza alcun feedback visivo o tattile, per me, usare un mouse sarà il delirio. Ma fare a meno della scrollball del Mighty, sinceramente, mi rincuorerebbe: quella pallina inizio a detestarla (ecco, l’ho detto).

Passiamo ora alla tastiera con clickwheel. Questo brevetto risale al 12 aprile, e integra lo stesso brevetto della clickwheel. In questo aggiornamento il dispositivo viene inserito al posto del pad numerico e prevede (opzionalmente) un bottone centrale. Le potenzialità di questo dispositivo, tuttavia, sono tutte da scoprire, e probabilmente dovranno essere abbinate ad interfacce software di nuova generazione. Questo mi pare più fattibile.

Ecco le immagini dei brevetti
Mouse senza tasti
Mouse senza tasti
Mouse senza tasti
Tastiera con clickwheel

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti