IOS 6 e Exchange, un bug cancella gli appuntamenti

Scoperto un nuovo bug di iOS 6 con Exchange. In pratica, invece di declinare un invito sul calendario, l'OS lo cancella per tutti gli invitati.
Scoperto un nuovo bug di iOS 6 con Exchange. In pratica, invece di declinare un invito sul calendario, l'OS lo cancella per tutti gli invitati.

Il responsabile IT di una grossa società appartenente alla classifica Fortune 500 -il nome non è stato rivelato- ha scritto sui forum di MacRumors per raccontare la propria esperienza con iOS 6. E quanto pare, l’ultimo Major Update mobile di Cupertino presenterebbe un bug nella gestione dei calendari Exchange che in qualche caso può portare alla cancellazione degli eventi di gruppo.

Per evitare problemi a catena, il management della società in questione ha formalmente richiesto ai propri 1400 dipendenti con mail aziendale su Exchange 2010 di evitare tout court l’aggiornamento ad iOS 6. Questo è il memo diramato internamente, tradotto per comodità:

  • A chi ci rivogliamo: gli utenti dei dispositivi mobili personali Apple (iPhone, iPad, etc.) con email aziendale.
  • Cosa: Il 27 settembre, il reparto IT ha notificato la presenza d’un problema intermittente causato quando gli appuntamenti su calendario sono declinati sui dispositivi Apple con iOS 6. Apple e Microsoft stanno fornendo al team IT aggiornamenti giornalieri sui progressi verso una risoluzione.
  • Impatto: Quando gli appuntamenti sono declinati su un dispositivo su cui gira iOS 6, qualche volta il sistema trasmette la cancellazione del meeting a tutti gli invitati, piuttosto che declinare semplicemente all’organizzatore del meeting.
  • Azioni da compiere: Non aggiornate il vostro dispositivi Apple ad iOS 6. Se avete un iPhone 5 o avete già aggiornato ad iOs 6, per favore non accettate o declinate appuntamenti sul calendario attraverso tale dispositivo fino a nuova comunicazione.

Si attende quindi che qualcuno, da Cupertino o Redmond, risolva la questione, ma i tempi si profilano lunghi per entrambe le parti. Oltretutto, questa non sarebbe neppure l’unica incompatibilità tra MS Exchange e iOS 6; molti infatti lamentano la perdita delle funzionalità di delivery push automatiche in seguito all’update. Un bug seccante che non si verifica sempre e in ogni configurazione, ma che ha tutte le potenzialità per tenere alla larga iOS 6 dai grandi ambienti corporate, almeno per il momento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti