windowedLinks - Wi.Li si aggiorna ed implementa nuove funzionalità


windowedLinks - Wi.Li si aggiorna ed implementa nuove funzionalità
di Carlo Filippo Follis

Dalla casualità ad una volontà progettuale e di costante sviluppo. Questo è il percorso di windowedLinks che Diego La Monica ha prontamente aggiornato in base alle nostre reciproche intuizione ed imput giunti da Web Amici che hanno apprezzato da subito un modesto JS dalle importanti peculiarità.

Wi.Li., l'unico sistema che riesce a garantire popup accessibili senza intervenire maualmente sul codice HTML della pagina aumenta le sue funzionalità.

Logo windowedLinks

Al termine di questo Tutorial integrativo troverete tutti i link utili che vi condurranno alle varie sezioni dell'articolo base dove troverete anche il download.
Non dimenticate di segnalare l'adozione del JS, il vostro Sito o Portale sarà inserito nell'apposito elenco.
Ora lascio la parola a Diego ...

Introduzione


Come promesso a molte persone al momento del rilascio ufficiale di Wi.Li., ho sempre dichiarato che ci sarebbero stati degli aggiornamenti nel giro di qualche settimana, ma non credevo di riuscire a rilasciare il primo aggiornamento nell'arco di soli 7 giorni.

Le nuove funzionalità consentono di avere popup accessibili ancora più performanti e danno al webmaster ed al programmatore maggiore flessibilità d'uso.

Le nuove caratteristiche


Le nuove caratteristiche introdotte in WiLi possono essere distinte in 2 diverse categorie: caratteristiche comportamentali e caratteristcihe di presentazione.

Caratteristiche comportamentali


Per le caratteristiche comportamentali ci sono 3 nuove possibili elementi di configurazione:

[js]
wiLi.forcedNewWindowURL = new Array(
'/tutorials/examples/',
'/exterlal_dir/'
);
wiLi.newWindowForceCSSClass = 'wili-forced';
[/js]

ed una una variabile di controllo esterna alla classe:

[js]
wiLi.autoStart = true;
[/js]

La prima caratteristica (wiLi.forcedNewWindowURL) è stata pensata per i portali di informazione e formazione che di solito corredano gli articoli di esempi (un po' come fa questo sito) che di solito vengono aperti in una nuova finestra. Quindi, specificando semplicemente delle directory dello stesso sito che devono essere aperte in una nuova finestra, pur risultando interne, verranno aperte in una finestra popup.

La seconda caratteristica (wiLi.newWindowForceCSSClass) comportamentale di WiLi, introduce la possibilità di specificare una classe a livello di link che obbligherà WiLi (a prescindere da suo stato) ad aprire quello specifico link sempre in una nuova finestra.
Eco un esempio pratico:

Wi.Li.

E relativo codice:

[html]
Wi.Li.
[/html]

L'ultima caratteristica (wiLi_autoStart), infine consente agli sviluppatori più esperti di decidere di lanciare WiLi solo quando più preferiscono e con l'esecuzione della semplice istruzione:

[js]
wiLi()
[/js]

Avendo cura che la classe sia stata già caricata.

Caratteristiche di presentazione


Per le Caratteristiche di presentazione sono disponibili due nuove proprietà che promettono di migliorare l'interazione con le finestre popup.

[js]
wiLi.popupWindowName = '';
wiLi.popupProperties = '';
[/js]

La prima proprietà consente di attribuire un nome alla finestra popup da aprire, così chi cura il sito potrà decidere se far aprire ciascun link esterno in una nuova finestra (lasciando la proprietà vuota) oppure se tutti i link esterni dovranno essere aperti nella stessa finestra popup, a condizione che l'utente abbia deciso di aprire i link esterni in una nuova finestra.

La seconda proprietà permette di specificare le caratteristiche della finestra popup in accordo con il parametro Options della funzione window.Open( ).

torna in cima

Bug Fix


Con questa versione ho sistemato un piccolo bug che in caso di presenza di una o più classi presenti sul link, l'ultima veniva invalidata generando un nome di classe sbagliato come nell'esempio che segue:

[html]
Sito W3
[/html]

con WiLi diventava (se specificata la proprietà className) per esempio:

[html]
Sito W3
[/html]

mentre ora è correttamente interpretato come:

[html]
Sito W3
[/html]

torna in cima

Conclusioni


Un esempio completo delle funzionalità di wili è visualizzabile tra gli esempi.
Per sostituire la precedente versione con quella attuale, è necessario ricopiare il blocco delle proprietà dal vecchio script in quello nuovo non sovrascrivendo le proprietà presenti nella versione 1.1 (ben delineate dalla dicitura Features available from Version 1.1.0).
Felice upgrade a tutti! :-)

torna in cima


Questi links vi conducono all'articolo principale di Wi.Li. che funge da Home del progetto stesso.


  1. Partiamo dall'idea

  2. Descrizione dello Script

  3. Soluzioni a Confronto

  4. Funzionava perfettamente, ma ...

  5. In conclusione: una installazione che ricihede 5 minuti!

  6. Siti che adottano < wi.li. /> - windowedLinks

  7. Licenza/License

  8. Download

torna in cima

Idea di Carlo Filippo Follis - Fonte originaria: Norisberghen.it - Progetto “D-code

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: