DisplayMate: su iPhone 5 il "miglior display per smartphone"

Secondo gli approfonditi test di DisplayMate, lo schermo adottato da Apple nel suo iPhone 5 è migliore di qualunque iPhone del passato o competitor attuale. Migliore anche del Samsung Galaxy SIII.
Secondo gli approfonditi test di DisplayMate, lo schermo adottato da Apple nel suo iPhone 5 è migliore di qualunque iPhone del passato o competitor attuale. Migliore anche del Samsung Galaxy SIII.

Sul proprio sito Web, quelli di DisplayMate hanno pubblicato un’analisi interessante e molto approfondita sulla qualità complessiva dei pannelli LCD utilizzati in iPhone 5 e Samsung Galaxy S III. Risultato, quello Apple è il “miglior display per smartphone” su cui abbiano mai messo le mani sopra.

Sebbene le tecnologie utilizzate per i due telefoni non siano identiche (Samsung ha optato per gli OLED più recenti, laddove Apple si è affidata agli LCD IPS), l’ultimo telefono di Cupertino si è dimostrato una bestia di razza. Batte per qualità non soltanto tutte le precedenti generazioni di iPhone, ma anche e soprattutto la concorrenza:

[L’iPhone 5] è pur sempre un display Retina da 326 PPI e risoluzione di 1136×640. In realtà, speravamo per i 1280×720, che rappresentano uno standard nell’alta definizione HD, ma presumibilmente se ne riparlerà con iPhone 6. Non è una delusione, intendiamoci, ma soltanto un auspicio… Basandoci sulle nostre approfondite misurazioni di laboratorio, l’iPhone 5 possiede davvero lo stato dell’arte dei display. Non è perfetto e c’è ampio spazio per i miglioramenti (e i competitor), ma è il miglior display per smartphone che abbiamo mai testato ad oggi.

L’iPhone 5 è più luminoso di qualunque altro telefono, e vanta i più bassi valori di riflettanza mai misurati dalla società; nel contrasto e nei dettagli è imbattibile, e per gamma di colori e calibrazione di fabbrica è “secondo soltanto al nuovo iPad.”

Ovviamente, e come sottolineato più volte, siamo di fronte a valori d’eccezione, mica alla perfezione fatta telefono. Per esempio, è stato dimostrato che il punto di bianco tende un po’ troppo al blu come nella maggior parte degli smartphone, e che, con la luminosità impostata al massimo, la batteria dura molto meno che su iPhone 4.

L’immagine che vedete qui sopra, in inglese, riassume perfettamente quanto scoperto da DisplayMate; il colore giallo indica caratteristiche nella media, mentre il verde l’eccellenza. E l’iPhone 5, se non fosse chiaro, è tutto in verde.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti