BBC e contenuti televisivi HD

Il colosso del broadcasting mondiale BBC ha dichiarato di essere al lavoro per la realizzazione di contenuti televisivi in alta definizione. La cosa degna di nota è l'utilizzo del software per il video editing di Apple, Final Cut Pro, che verrà affiancato alla videocamera ad alta definizione AJ-HDX900 DVCPRO di Panasonic e ad altro materiale della stessa casa produttrice giapponese.

"Abbiamo sviluppato una nuova strategia per lo sviluppo di contenuti HD che riguarderà tutti i programmi prodotti dai Factual Studios di BBC. Tale scelta è guidata dalle richieste e preferenze degli attuali committenti del canale televisivo nell'ottica di produzioni ad alta definizione; contemporaneamente, sarà utile creare un intero archivio di contenuti HD", ha dichiarato John Attard, responsabile della tecnologia dei Factual Studios.
L'obiettivo è quello di utilizzare il solo formato HD entro il 2010, liberandosi degli attuali supporti per la registrazione.

Da noi dello stivale del mediterraneo, il passo più grande è stato quello di Rai che si è mossa nei confronti della tecnologia Apple ottimizzando le pagine dedicate all'evento per il browser di default dei computer Macintosh. Ma la strada per l'utilizzo di software professionali per la creazione di contenuti digitali è ancora lontana.

[via HDTV]

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: